Gravidanza - assunzione pulmaxan 200 o symbicort 160

Buon giorno,
sono un soggetto asmatico alla 8^ settimana di gravidanza; vorrei sapere se l'assunzione dei farmaci di cui all'oggetto (1 aspirazione mattina e sera) possono causare malformazioni al feto.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora.......

E' vero che i farmaci che lei assume per la sua patologia asmatica sono assolutamente tranquilli e con effetti collaterali veramente scarsi, anche perche'sono farmaci per uso topico (Prime vie aeree) dotati di scarsissimo assorbimento sistemico; tuttavia una gravidanza e' a mio avviso un evento tanto importante ed al tempo stesso delicato al punto tale che io cercherei il piu possibile di evitare.....qualsiasi somministrazione di sostanze estranee....all'organismo.....

Il mio consiglio......o meglio, non so se e' scientificamente la procedura corretta, ma e' quello che farei io se mi trovassi nella sua situazione, sarebbe quello di utilizzare tali farmaci (il simbicort in particolare che va bene anche al bisogno) solo in condizione di bisogno estremo , ossia solo in corso di una crisi..........cercando di evitare la terapia di mantenimento giornaliera......

Magari puo' aiutarsi se lo ritenesse opportuno facendo a casa dell'aerosol con soluzione fisiologica e magari un mucolitico.....(Muciclar-Fluimucil-Sopulmin-Fluibron ...e chi piu ne ha piu ne metta)

In questo periodo inoltre cerchi di mangiare molta frutta fresca, e verdure....la daranno un notevole aiuto...
e beva molta acqua.....(1,5-2 lt di acqua al giorno)

Sperando di esserle stato utile
La saluto e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gent. Dr. Cesaro,
La ringrazio per le informazioni fornitemi e per la disponibilità dimostrata.
Cordiali saluti.