Ciste blu sotto il dito indice destro e gravidanza

Buonasera,

ho 37 anni, alla 9 settimana di gravidanza ed improvvisamente mi sono accorta di avere una piccola ciste blu di circa 5 mm sotto l'indice destro. La cistina è morbida, mobile e blu (come una vena) ma se la schiaccio fa male. Potrebbe dipendere dal mio stato attuale di gravidanza? Magari dopo il parto va via? Non ricordo di avere battuto, o di aver subito altri traumi al dito. Per me si tratta di un dettaglio importantissimo in quanto sono pianista, e vivo di questo lavoro... per il momento riesco a suonare, ma spero che passi al più presto o che non si ingrandisca...
Grazie infinite!

A
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che è difficile capire cosa vuol dire "sotto l'indice destro" è possibile che sia una piccola cisti a partenza dalla guaina dei tendini flessori, non in rapporto con la gravidanza. Può diminuire o aumentare di volume, ma bisogna soprattutto vedere direttamente la cisti, la sua sede e le sue caratteristiche (consistenza, mobilità, ecc). Spesso, una volta accertato di cosa si tratti, si può rompere con un ago e risolvere qualche volta definitivamente il problema. Se invece si tratta di una formazione vascolare il trattamento è diverso. Ne parli con l'ortopedico, meglio ancora se esperto in patologie della mano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it