Spermiogramma forme amorfe, atipie, prob. feto?

Buongiorno,
cerco di essere il più succinto possibile e chiaro.
Il mio ultimo spermiogramma risalente a 2 anni, era pessimo; pochissimi spermatozoi dei quali:10% sani, 22% atipie testa, 50% amorfi....
Io e mia moglie è da 5 anni che proviamo ad avere un bimbo e finalmente è rimasta incinta, proprio durante una mia prostatite di origine per ora sconosciuta, e ora è di 6 settimane; avrei tre quesiti
1)
sapere se l'ovulo effettua una serie di scelta sugli spermatozoi e fa passare solo quello che è sano, oppure potrebbe passare anche uno amorfo o con atipie.
2)
Al momento della fecondazione aveva 34.5 anni e, al di la della scelta amniocentesi, villocentesi o tritest, volevo sapere se i problemi relativi al mio spermiogramma passato e alla prostatite in corso, possono generare problemi al feto.
3)
Terza e ultima domanda; è il caso che ripeto lo spermiogramma e lo faccio vedere alla sua ginecologa?

Spero che riusciate a rispodere a tutte e tre le domande.

Saluti da Marco
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema per il feto, stia tranquillo.
Sulla decisione se fare o no amnio o villocentesi, solitamente si fa prima un test di screening per la sindrome di down, quale il duo test. Dia un'occhiata al mio sito per informazioni www.medicinafetale-aouc.it

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo mia moglie ha avuto il 17-03-2010(7 settimane del feto) una ricaduta, a causa dello stress sul lavoro, con problemi depressivi(vomita e si autoinduce il vomito). E' stata ricoverata in ospedale e le stanno consigliando di riprendere una cura leggera con antidepressivi SSRI perchè è più pericoloso affrontare la gravidanza con segni di depressione, rischiando ricadute, piuttosto che affrontarla mediante farmaci antidepressivi.
La sua ginecologa è d'accordo con lo psichiatra e ha detto che alcune sue pazienti sono state curate con questi farmaci senza avere problemi.
Visto che ancora siamo all'interno delle 12 settimane, ho una gran paura di malformazioni del feto e non so se la morfologica sia sufficiente a togliere possibili dubbi(penso che la villocentesi o la amniocentesi non possano risolvere il problema).
Lei che opinione ha in merito?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli antidepressivi non sono teratogeni, per cui non ci dovrebbero essere problemi. L'esame morfologico delle 2 settimane fa parte del protocollo della gravidanza e seve a valutare la presenza di malformazioni maggiori, l'accuratezza è del 60-70%, del 90% per l'esame di secondo livello. Amnio e villocentesi valutano la presenza di anomalie del cariotipo, non escludono problemi genetici specifici che non vengono indagati a meno di casi particolari in famiglia.
[#4]
dopo
Utente
Secondo il suo parere, quale fra fluoxetina(prozac) e sertralina(zoloft) è più "sicuro", soprattutto per assunzione nel 1 trimestre?
Grazie
Marco
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Chiamate il numero 055-7946731, consulenza farmaci in gravidanza della tossicologia di careggi.
[#6]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro.
Grazie

Marco