Il rischio che la pillola sia rimasta

Buonasera, prendo la pillola anticoncezionale Yaz regolarmente: ieri sera all'assunzione della 22esima pillola ho avuto la sensazione che fosse rimasta in gola. Ho bevuto 2 bicchieri d'acqua per essere sicura che andasse giù.
C'è il rischio che la pillola sia rimasta in gola pur avendo bevuto acqua?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non e' stata vomitata o espulsa non vi sono rischi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie dottore!
Non è stata né espulsa né vomitata, avevo sola la sensazione che mi fosse rimasta in gola e per questo che ho bevuto dopo due bicchieri d'acqua. quindi posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' stare tranquilla se non e' stata espulsa o vomitata
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore. Volevo chiedere una delucidazione su un fatto che mi è accaduto. Prendo la pillola regolarmente senza dimenticanze e controllando i farmaci che interferiscono. Prendo la pillola alle 20.30. Mercoledì sera, dopo un ora dell'assunzione della 22°esima della pillola (intorno alle 21.35), ho avuto una scarica di diarrea, o meglio erano feci semisolide accompagnati da forti mal di pancia. Ho aspettao fino alle 23 e ho preso un'altra pillola prima di andare a dormire. Alle 23.20 sono andata in bagno di nuovo, 20 min dopo l'assunzione della seconda pastiglia, non è stata una propria scarica, è stata più lieve della prima avuta alle 21.35.Poi mi sono addormentata. Per sicurezza sto avendo rapporti protetti, visto che non sono sicura dell'assorbimento della 22 esima pillola mentre la 23 e la 24 esima le ho prese senza problemi.
Oggi ho assunto la prima pastiglia di placebo e attendo il ciclo.
L'ultimo rapporto completo l'ho avuto sabato 3 aprile e la scarica mercoledì sera.
Volevo, cortesemente sapere: il rapprto di sabato è a rischio?
Quando posso riprendere ad avere rapporti liberi?
Questo mese,per dormire, ho preso la valeriana in pastiglie, sempre a distanza di almeno 2 ore dalla pillola. Ho consultato il suo articolo e ho visto che non era citata alcuna interferenza. Posso stare tranquilla quindi che non crea problemi?
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono rischi per il rapporto del 3 apr. Con l'inizio del nuovo blister e' coperta. Nessuna interferenza con la valeriana
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore, volevo sapere un chiarimento sul corretto assorbimento della pillola:
1) se si ha vomito o diarrea entro le 3-4 ore dall'assunzione è necessario prendere un'altra pillola dal blister di scorta, così facendo, se il vomito e la diarrea non si presentano più dopo l'assunzione della pillola di scorta, l'efficacia contraccettiva è mantenuta e si possono avere rapporti liberi?
2) se si ha vomito o diarrea dopo le 3-4 ore dall'assunzione non è necessario prendere un'altra pillola, in quanto la precedente è stata assorbita?
Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si
2- si
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buon giorno dottore, innazitutto buon anno.
Le scrivo per avere un consiglio.
Prendo la pillola YAZ e sono nella terza settimana.
Ieri sera ho preso la 19 esima pillola ma dopo 2 ore e 30 causa influenza intestinale ho vomitato. Il vomito è andato avanti fino al mattino quindi avendo preso anche la pillola sostitutiva non sarà stata assorbita.
Questo mese non ho avuto rapporti sessuali, quindi pensavo di continuare la pillola fino alla prossima settimana senza seguire le indicazioni per la dimenticanza in quanto anche se salta la copertura contraccettiva non c'è problema.
Pensa che possa andare bene?
Sono in attesa di fare un intervento al collo dell'utero per una cin 3 e il medico ha fatto i conti con la pillola e me l'ha fissato il 21/01 in modo tale che il ciclo da sospensione sia appena finito poichè mi ha detto che l'intervento è meglio farlo in questo periodo.
Pensa che questo inconveniente portera' problemi o ritardi sul ciclo?
Grazie
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
ritengo che il suo ragionamento possa essere valido se non ha avuto e non avrà rapporti fino alla fine del blister.
L'episodio non dovrebbe influire sul ciclo
Saluti