La diarrea lontana dall'assunzione della pillola può causare mal assorbimento

Buonasera, scrivo per avere una delucidazione: la mia ragazza prende YAZ da 6 mesi. Ieri ha iniziato la 7 scatola, assume la compressa alle 22. Questa mattina ha avuto due scariche di diarrea dopo 14 ore dall'assunzione e poi basta. Ora le è rimasto solo un po di mal di pancia ma non ha avuto più scariche. La diarrea lontana dall'assunzione della pillola può causare mal assorbimento? Bisogna adottare altre misure contraccettive?
Deve assumere la seconda compressa alle 22 questa sera. Se non ha altre scariche, la si potrà considerare assorbita, anche se le ha avute nel pomerggio?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se sono passate piu' di 4h dall'assunzione della pillola non vi sono rischi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, quindi se la diarrea si verifica dopo 4 ore dall'assunzione non crea problemi.
Possiamo avere rapporti non protetti?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, se le rimanenti pillole vengono assunte regolarmente e senza ulteriori problemi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto: quindi se non ha dimenticanze, ne ha diarrea/vomito entro le 4 ore dopo l'assunzione, non assume farmaci che interferiscono.
Altre situazioni non comportano rischio e si possono avere rapporti liberi, giusto?
Scusi ma vorremmo essere sicuri.
Grazie per il servizio che offrite