Ciclo irregolare nonostante la pillola

Gent.li,
sono una ragazza di 22 anni.
Il mio ciclo è sempre stato irregolare ed è stato accurato che soffro di Amennorea. Tre anni fa ho iniziato l'assunzione della pillola Practil 21. In questo modo avevo il ciclo regolare. Nel dicembre 2008 ho avuto un forte aumento della pressione, per questo motivo ho fatto molte analisi e il ginecologo mi ha confermato che la cura con la Practil 21 non poteva proseguire a causa della pressione alta. A giugno dello scorso anno il ginecologo mi ha prescritto la pillola Yaz in quanto contiene principi diuretici che agevolavano la mia situazione.
Fino a qui tutto ok. Gli ultimi due confezioni mi ha causato dei problemi. Il mio ciclo è solitamente molto lungo, dura circa 5-6 gg. Gli ultimi due mesi le mestruazioni sono comparse sia nel periodo delle pillole bianche sia a metà confezione. Per questo motivo sono molto preoccupata, vorrei capire quale potrebbe essere il problema. Passo da una non presenza del ciclo ad averlo praticamente per la metà del mese.
Ringraziandola per l'attenzione porgo cordiali saluti,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Passare da una pillola di un dosaggio relativamente alto ad una di più bassso dosaggio provoca quasi sempre questi disordini.
Bisogna prendere in considerazione una pillola più equilibrata.(tra estrogeno e progestinico)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Però questo problema può verificarsi anche dopo quasi un'anno dall'assunzione? Fino ad ora non ho mai avuto questi problemi.
Scusi ancora per il disturbo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può accadere!