Visto che l'efficacia anticoncezionale di nuvaring non è garantita il primo mese di utilizzo

Gentile Dott.,
leggendo su internet ho visto che l'efficacia anticoncezionale di nuvaring non è garantita il primo mese di utilizzo(anche se il foglietto illustrativo riporta che la copertura inizia dal primo giorno di mestruazione) ed ora sto in ansia per aver avuto un rapporto senza protezione con eiaculazione interna il giorno 06/02/10, tenga conto che il mio ciclo mi è arrivato in tarda serata del 26/01(prime perdite) e che ho inserito l'anello il mattino seguente cioè il 27/01(quando ancora non era presente un vero e proprio flusso)alle ore 09:50, facendo passare solo 10 giorni dall'inserimento!Ora vorrei sapere se c'è la possibilità che sia sia instaurata una gravidanza e se è normale avere delle perdite un pò scure. La ringrazio in anticipo e le porgo distinti saluti,
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualche leggera perdita e' normale nei primi 2-3 mesi di inserimento. La copertura, se mantenuto correttamente, inizia dal 1 mese. Attenda con calma il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentile Dott.,
la ringrazio tanto per la sua celere risposta e per le sue rassicurazioni, buon lavoro