Gentalyn e klaira

Egregi dottori, ho già aperto un precedente post riguardo all'interferenza dei medicinali con la pillola klaira, mi ero scordata però di chiedere se posso utilizzare localmente, in caso di bisogno, la crema Gentalyn, so che è un antibiotico e che con i contraccettivi bisogna fare attenzione, ma anche ad uso solamente locale? Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interferenza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo e velocissimo! Approfitto davvero per l'ultima volta della sua cortesia: la tachipirina in supposte e compresse riduce efficacia della pillola? In questo mese ho assunto due compresse per un fastidioso mal di testa! Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interferenza
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi disturbo di nuovo perchè sono giunta alla fine del primo blister di Klaira ed ho avuta una sgradita sorpresa: dopo la seconda pillola rossa, prima delle due placebo, avrebbero dovuto comparire le perdite da sospensione, invece stamattina ho avuto i classici dolori alla pancia che preannunciano il ciclo, ma mi è venuta solo qualche macchiolina di sangue, assolutamente nulla a che vedere con un ciclo! Tra l'altro queste macchioline stasera sono scomparse. E' possibile tutto ciò? Ho letto che con questa pillola può succedere che non venga l'emorragia da sospensione, ma sono lo stesso preoccupata. Devo fare un test di gravidanza? Devo interrompere questa pillola? Ho avuto rapporti, anche se protetti dal preservativo (essendo il primo blister) e, proprio ieri, ho dovuto fare un'iniezione di limican per un fastidioso mal di testa ed una leggera nausea. Può interferire con Klaira? Ne può avere diminuito l'efficacia essendo al 26^ confetto? Vi prego di rispondermi perchè sono molto agitata.
P.s. eventualmente, quando può essere considerato attendibile un test di gravidanza dall'ultimo rapporto nel caso il ciclo saltasse, per essere più tranquilla?
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Vi puo' essere un ciclo molto scarso o assente.
Il farmaco citato non interferisce
non credo sia necessario eseguire un test (eventualmente puo' essere eseguito dopo almeno 20gg dal rapporto a rischio)
saluti