Pillola yaz e paroxetina (sereupin)

Gentile dottore, ho da porle una domanda. Mio padre è malato oncologico in fase terminale e io per sostenere questo momento, sono costretta ad assumere il farmaco generico paroxetina il cui principio attivo è quello del Sereupin, me ne sono state prescritte 2 compresse al giorno. Il fatto è che io assumo anche la pillola anticoncezionale Yaz. Esistono interazioni tra i due farmaci?. Ho paura che assumendo paroxetina (Sereupin) l'efficacia contraccettiva della pillola yaz venga ridotta. Mi chiarisca cortesemente questo dubbio. Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore, mi consiglia di assumere i due farmaci a distanza di qualche ora? io prendo la pillola Yaz ogni giorno alle 15:00. Dopo quante ore posso assumere paroxetina (ne devo assumere 2 compresse), senza temere di ridurre l'efficacia contraccettiva di Yaz? Grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le distanzi di almeno 3-4h
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, le chiedo un consiglio. Sto attraversando un periodo di grande stress e mi è capitato che nei mesi scorsi assumessi la pillola anticoncezionale Yaz senza troppa attenzione tanto che la sera prima di addormentarmi mi sorgeva il dubbio se l'avessi presa o no. Anche se ogni compressa è numerata, dubitavo di averla riposta in qualche riposta in qualche posto e di aver poi dimenticato di assumerla. Per questo, più volte in un mese nei mesi passati per paura di rimanere incinta ho assunto 2 compresse in un giorno.Concretamente, non ho avuto né nausea né capogiri a causa di questo sovra dosaggio.Consideri che in un mese ho assunto anche 6 volte 2 pillole al giorno e che, da 3 mesi a questa parte, mi succede con un minimo di 4 pillole in più al mese. Adesso mi interrogo se queste pillole di yaz in più possano avermi provocato dei problemi al livello del mio apparato riproduttivo. Forse la domanda può sembrare ingenua, ma la mia paura è che queste pillole prese in più possano a lungo termine avermi provocato dei problemi a livello riproduttivo. Le chiedo cortesemente di chiarirmi questo dubbio per me molto importante, dati i miei 30 anni. Grazie.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione di pillole in piu' non crea alcun danno all'apparato riproduttivo, ma possono incidere sul metabolismo epatico e sull'assetto coagulativo. Quindi eviti l'assunzione erronea delle pillole
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
L'assunzione di 2 pillole Yaz al giorno (l'ho fatto perchè temevo un'errata assunzione preoccupata dal fatto di avere feci molle dopo 6 ore), di cui una presa dal blister di riserva (ho verificato che in 2 mesi questo è accaduto 10 volte), può ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola Yaz stessa? Grazie