Ciclo indotto da pillola esclude gravidanza?

Buonasera Dottore, sono una ragazza di 21 anni da 2 anni assumo la pillola Yasmine regolarmente e non ho mai riscontrato problemi. Questo mese ho preso in ritardo 2 pillole nella prima settimana (assunte trascorse le 12 ore) e 2 consequenziali della seconda settimana. Dopo queste ultime 2 pillole (che non ho più preso) ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo è dunque non protetto? Oggi (2 giorni dopo il rapporto e 5 dall'ultima pillola presa) mi è comparso il ciclo indotto dalla sospensione della pillola. E' sufficiente questo ciclo per escludere una gravidanza o no? Il mio ciclo se non avessi sospeso bruscamente Yasmine si sarebbe manifestato il 22 febbraio regolarmente. Attendo con ansia una sua cordiale risposta e la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
la comparsa del flusso dovrebbe essere sufficiente per escludere, in questo caso ,una gravidanza. Le raccomando però un'assunzione puntuale del contraccettivo, che rischia di perdere la sua efficacia.
Se vede che non riesce a ricordare puntualmente l'assunzione della pillola, parli con il suo ginecologo e valuti, insieme a lui o lei l'utilizzo del Nuvaring .
un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/