Perdite acquose in gravidanza

gentili dottori,
avrei una domanda da porvi, sono alla 16+3 di gravidanza. circa un mese fa ebbi una emorragia dovuta all'assunzione di eparina a causa della mutazione di una fattore della coagulazione e questo mi ha causato la presenzaa di un ematoma che per fortuna non ha toccato la placenta ma era retroplacentare..dopo cica un mese adesso l'ematoma si è quasi completamente riassorbito..ma da quel giorno vivo nel terrore che possa sempre accadere qualcosa alla mia piccola. adesso volevo chiedere, ho delle perdite bianche, ma acquose,non hanno un cattivo odore anzi non sento nulla, non ho bruciore,o forse solo qualche volta ma perchè mi rendo conto che porto l'assorbente per paura che possa accadere qualcosa; mi sento da un paio di giorni così. il mio ginecologo è sulla neve e sembra brutto chiamare lui...mi potete rassicurare un pò...per precauzione mi sono messa a riposo, non faccio nulla, cerco di non alzarmi..ho troppa paura...
grazie del vostro consiglio.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Di fronte a perdite atipiche in gravidanza, se non può rintracciare il suo ginecologo, le consiglio comunque di recarsi, con solerzia, presso il pronto soccorso osterico del presidio ospedaliero a lei più vicino dove vi saranno sicuramente dei colleghi che con una visita sapranno dirimere i dubbi.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, come lei mi ha consigliato sono andata in clinica, lì mi hanno visitata e mi hanno detto che era solo una leucorrea gravidica con la quale avrei dovuto convivere. poi mi hanno fatto l'eco e la piccolina stava bene il liquido amniotico in quantità regolare e non c'era segni di rottura delle membrane. mi hanno consigliato riposo, un'altra settimana di progesterone (lentogest 1 fl ogni 5 gg)e una compressa di vasosuprina x 2 al giorno. lei pensa che vada bee la terapia? e se non ci sono pericoli perchè darmi tutte qurste medicine?
grazie
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Posso immaginare che il riposo e il progesterone siano stati dati precauzionalmente per la storia che riferisce in merito all'emorragia e all'ematoma. La prescrizione di vasosuprina, in verità, mi sembra un po' eccessiva. Attenendomi al dato di leucorrea gravidica e all'assenza di segni di rottura delle membrane, credo che può attendere con tranquillità il ritorno del suo ginecologo di fiducia per sottoporsi ad un controllo.