Leiomioma e gravidanza

Carissimi

sono un collega e vorrei chiedervi un consulto per me e mia moglie.
Io ho 33 anni e lei 32. Stiamo cercando di ottenere una gravidanza da poco più di un mese. Per "festeggiare" tale bellissimo evento ci siamo recati alle Maldive. Al ritorno in Italia lei ha avuto tutti i sintomi di gravidanza: nausea, vomito, contrazioni addominali. Tuttavia successivamente le è venuto un copioso e duraturo flusso mestruale.
Si è sottoposta ad una eco transvaginale che ha rilevato la presenza di un leiomioma del fondo uterino di 38 mm con lieve aggetto endolume. Mia moglie mi ha confessato di avere avuto per tutto il 2009 un flusso mestruale più abbondante e più lungo ma non accompagnato da dismenorrea. Inoltre una precedente eco eseguita 3 anni fa non mostrava il leiomioma in oggetto.

Ho molte domande da porvi a cui spero mi risponderete:
1) è possibile che la presenza di un leiomioma abbia impedito il normale impianto dell' embrione in utero? (associato al cambiamento di clima e ad un volo intercontinentale?)

2) è consigliabile cercare di ottenere una gravidanza con un leiomioma di siffatte dimensioni (38mm) oppure è opportuno rimuoverlo prima?

2 bis) nel caso scegliamo un approccio conservativo , che probabilità ci sono che il leiomioma influenzi negativamente una auspicata gravidanza?

Carissimi, non faccio il ginecologo, ma questa mi sembra proprio una di quelle tante situazione mediche che chiamiamo BORDERLINE in cui i vantaggi di un approccio si equivalgono ai rischi.

Spero di ricevere tante vostre risposte frutto delle vostre esperienze dirette.
Vi saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Caro collega,
è importante sapere in che posizione è questo mioma per poterti rispondere esaurientemente.
Mi sentirei di escludere che un mioma di 38mm ostacoli il concepimento, ma a seconda della sua posizione potrebbe dare dei fastidi in gravidanza.
Ti consiglio di far eseguire a tua moglie un'ecografia transvaginale ed eventualmente il mioma fosse intramurario anche un'isteroscopia.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Elisabetta

allora rispondendo alla tua domanda ti comunico che il leiomioma è situato al fondo uterino intramurario ma con una lieve componente sottomucosa aggettante nel lume come da ecografia transvaginale eseguita.
Ti vorrei chiedere, visto che sei così gentile, che tipi di problema potrebbe dare un mioma di questo tipo ad una auspicabile gravidanza.

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Dato che si tratta di un mioma piccolo non dovrebbe interferire sul concepimento e probabilmente neppure con il decorso della gravidanza:è comunque difficile dirlo a priori ; un isteroscopia potrebbe aiutare, ma forse vi state preoccupando troppo presto. Tenete la situazione sotto controllo per monitorizzare se aumenta di volume.
Vi suggerirei di continuare ad avere rapporti liberi e , se tra qualche mese (almeno sei) non succede nulla fate i primi accertamenti base per infertilità (spermiogramma, dosaggi ormonali, sonoistero).
Un caro saluto