Gravidanza e norlevo

Buongiorno,
ho assunto domenica scorsa, il 21/02/10, il norlevo, a 8/9 ore dal rapporto a rischio, 10 giorni dall'inizio del mio ultimo ciclo (alquanto irregolare, andando dai 23 ai 28gg).
Ora il mio problema è un po' contro-corrente, nel senso che ho assunto il farmaco sotto choc, senza essere pienamente consapevole del possibile effetto abortivo.
A questo punto preferirei una gravidanza che l'idea di aver procurato un aborto.
le domande sono:
1.è possibile accorgermi in qualche modo se il farmaco agirà o ha agito come contraccettivo piuttosto che abortivo?
2. è possibile fare qualcosa x annullare gli effetti del farmaco?
3. i temuti effetti teratogeni ci possono essere o no?
non è possibile che ci sia una totale disinformazione: sui siti pro-norlevo si legge che assolutamente non ci sono conseguenze sull'eventuale concepito, su quelli cattolici c'è un terrorismo psicologico dilagante.

mi potreste cortesemente illuminare con la massima imparzialità possibile?

grazie
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto consiglierei la lettura del mio MINFORMA sulla contraccezione d'emergenza:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
i dati riportati non sono di parte,ma dati della letteratura scientifica a proposito della pillola del giorno dopo che non bisogna confondere con LA PILLOLA ABORTIVA(RU486)utilizzata per l'aborto medico.
In caso di insuccesso della pdgd la gravidanza non viene COMPROMESSA.
LEI NON HA PROVOCATO UN ABORTO,MA HA IMPEDITO UNA"POSSIBILE GRAVIDANZA".
Importante chiarire questi concetti,già espressi nel MinForma.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il pronto riscontro.

considerando che per me l'ovulo fecondato rappresenta già l'inizio di una gravidanza, c'è modo di capire ex post se la fecondazione ha avuto luogo oppure no e se esiste qualche contromisura x impedire l'espulsione dell'ovulo?

immagino sia troppo tardi...

grazie

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma il rapporto non protetto non signifca sicura "fecondazione".
Ho parlato di impedimento della fecondazione,dovuto al clima ormonale PROGESTINICO della pillola del giorno dopo,quindi non può affermare che si tratti di "INIZIO DI UNA GRAVIDANZA"(la fecondazione non avviene).
Quando avviene la fecondazione siamo giunti in ritardo.
Rispetto le sue idee,ma amo la chiarezza su questo tipo di informazioni,che portano a confusione notevole tra pillola ABORTIVA(RU486) e PILLOLA DEL GIORNO DOPO(norlevo,levonelle).
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
mi scusi dott. Blasi, riporto uno dei meccanismi elencati al'interno del link che mi ha indicato:
" Alterazioni dell’endometrio che alterano la ricettività endometriale per l’impianto di un ovulo fecondato"

in funzione di questo meccanismo mi potrebbe dire se si può fare qualcosa x impedirlo oppure no?

grazie e saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DOPO l'assunzione della pdgd dovrebbe solo attendere,non è possibile fare altro.