Ipotiroidimo

Buongiorno,
ho 36 anni e sono alla ricerca di una gravidanza da un paio di anni.Il centro fertilità, tra gli altri, mi ha prescritto i seguenti esami, effettuati il 3° giorno di ciclo mestruale.
TSH 2.419 microUI/ml val. rif. 0.350-4.940
FT3 3.32 pg/ml val. rif. 1.7-3.7
FT4 0.98 ng/dl val rif. 0.7-1.48

In data 19/1/2010, ulteriori controlli:
TSH 2.906 microUI/ml val. rif. 0.350-4.940
ANTI TIREOGLOBULINA 43.08 UI/ml val .rif. fino a 4.11
ANTI TPO 164.12 UI/ml val rif. fino a 5.61
Attualmente, trovandomi all'estero,e a seguito della presenza di anticorpi, un endrocrinologo mi ha prescritto Letrox 50, 1/2 pastiglia al dì ed eco tiroide, da cui risulta tutto nella norma.
Le mie domande sono le seguenti:
Si tratta di ipotiroidismo?
La cura è corretta?
C'è correlazione tra il disturbo di cui soffro e la mia infertilità, posto che, a parte questo, nè io nè mio marito soffriamo di altre patologie?
Il ginecologo del centro fertilità mi ha detto che il valore del tsh, per una potenziale gravidanza, deve essere sotto il valore 2.
Quando è consigliabile effettuare il controllo dei valori tiroidei, dato che la cura prescrittami l'ho iniziata in data 9/2/2010? Devo aspettare il ciclo?
In attesa di cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La terapia che le è stata data dovrebbe essere a base di levo tiroxina, è una terapia indicata in caso di ipotiroidismo cosa che lei non ha (il tsh nella norma). Non esiste a tutt'oggi terapia per la positività agli autoanticorpi antitiroide se non il seguire nel tempo con prelievi annuali l'andamento della funzione tiroidea anche perchè non è detto che tali anticorpi possano dare problemi futuri.Qualche volta nel caso di donne da sottoporre a fivet (tecnica di fecondazione in vitro)se il TSH è vicino ai valori massimi si può decidere di iniziare l'ormone tiroideo in modo da riportare il tsh a valori più bassi.Direi che potrebbe sentire qualche altro endocrinologo.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il farmaco prescrittomi è a base di levo tiroxina e, al Centro fertilità, il ginecologo in data 15/1/2010 mi aveva consigliato una visita endocrinologica, poichè dal prelievo tsh, effettuato da me in data 24/12/2009, il valore era di 5.300 microUI/ml (val. rif. 0.350-4.940).
Come da Lei correttamente evidenziato, la tecnica di PMA cui dovrò sottopormi, una volta riportato i valori del tsh ad un valore più basso, è proprio la fivet.
Io continuerei, quindi, la terapia: il prelievo per il tsh dovrò ripeterlo entro il 5° giorno del ciclo?
La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà cortesemente darmi.
Cordiali saluti

[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il TSH si ripete dopo circa 2 mesi dall'inizio della terapia con levo tiroxina. Alla luce del valore di TSH lievemente al di sopra di norma e della positività agli anticorpi antitroide direi che l'inizio di terapia con levo tiroxina è più che giustificato in previsione della fivet. Il valore ottimale è come le hanno detto al di sotto di 2 per il TSH.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
La ringrazio vivamente per la Sua sollecitudine nel darmi, nuovamente, risposte esaustive.
Mi atterrò ai Suoi consigli.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa,
a distanza di qualche giorno dall'ultima Sua risposta, La aggiorno: in data 10/3/2010 ho scoperto di essere incinta! Ieri, pertanto, ho effettuato le beta, oltre che il dosaggio TSH, Ft3 ed Ft4:

Tsh: 2.8 mlu/l val. rif. 0.27-4.2
Ft3: 5.7 val. rif. 2.8-7.1
Ft4: 17.3 val. rif. 12-22
Beta Hcg 998 val. rif. 100-4000 (terza settimana).

Come consigliatomi dall'endocrinologo, già da ieri ( subito dopo il prelievo) ho aumentato il dosaggio del Letrox a 50mg al giorno.
Secondo Lei, a questo stadio iniziale della gestazione, è corretto il valore del tsh? Quando ripetere il controllo, alla luce del nuovo dosaggio?
Infine, devo effettuare nuovamente il prelievo per gli anticorpi antiroidei?
RingraziandoLa per la Sua cortese attenzione, Le porgo i miei migliori saluti.
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'iter prevede dosaggio mensile di FT4, FT3, TSh. Non serve dosare di nuovo gli anticorpi antitiroide, sono solo diagnostici. Il valore di TSH va bene. L'endocrinologo effettuerà graduali aumenti della dose di Eutirox
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
La ringrazio per la sua cortese attenzione. Ora sono molto più tranquilla.
cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa,

a distanza di venti giorni, ho effettuato nuovamente il dosaggio tsh,ft3 e ft4 e di cui, Le riporto, di seguito, i valori:

TSH 1.8 (val. rif.: 0.27-4.2)

FT3 6 (val. rif. 2.8-7.1)

FT4 12.7 (val. rif. 12-22)

Ad oggi, mi trovo alla 7 settimana di gravidanza e l'assunzione giornaliera di levotiroxina è di 50mg ( così come prescrittomi a suo tempo dall'endocrinologo, una volta appurata la gravidanza). La mia domanda è questa: non si sta abbassando troppo il valore di tsh e ft4, considerato che sono trascorse solo tre settimane dall'incremento del dosaggio da 25mg a 50mg?
Confidando in Suo cortese parere, Le auguro Buona Pasqua.

[#9]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che non deve affatto preoccuparsi, il valore di FT$ si riduce spesso in gravidanza per un semplice motivo: aumenta la conversione periferica di Ft4 in Ft3 a causa di un enzima che viene prodotto anche a livello della placenta.La forma migliore di ormone tiroideo è l'FT3 per cui l'organismo ne produce di più convertendolo dall'FT4.Il TSH invece in gravidanza tende a ridursi.Stia tranquilla e buona pasqua anche a Lei