Fivet e tsh alto

Salve, sono in cura con Eutirox da 25 da più di un anno (partivo da un Tsh pari a 5.5 che poi si era stabilizzato su 2.8 mentre Ft3 ed Ft4 erano nella norma). Nel mese di settembre, l’endocrinologo ha aumentato la dose di eutirox a 50, visto che gli ho detto che mi sarei dovuta sottoporre a una fivet. Nel mese di ottobre ho fatto il pickup di 20 ovociti ma non abbiamo fatto il tranfer per l’iperstimolo. A novembre ho ripetuto le analisi e il Tsh era sceso a 0.9 (FT3 ed FT4 nella norma). Così ho riportato (di mia iniziativa) la dose di eutirox a 25 perché un Tsh a 0.9 mi sembrava troppo basso. Nello stesso periodo ho iniziato a prendere Progynova (4 compresse al giorno) e Prometrium ovuli vaginali (2 al giorno) per prepararmi al transfer, effettuato il 21 dicembre. Dopo il tranfer ho continuato a prendere Progynova (4 compresse al giorno) e poi ho fatto delle punture di progesterone. Dodici giorni dopo il transfer ho fatto le analisi per vedere se ero incinta, ma le beta erano zero. Lo stesso giorno, ho fatto anche le analisi per la tiroide e ho trovato il Tsh a 7.7 (FT3 ed FT4 nella norma). In pratica, in un mese e mezzo il tsh è salito da 0.9 a 7.7. Come mai? Potrebbero aver influito farmaci che ho preso prima e dopo il transfer? Inoltre, poiché il transfer è avvenuto in tutta tranquillità e ho trasferito un’ottima blastocisti, la causa dell’insuccesso potrebbe essere stato il tsh alto? Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

nessun collegamento diretto tra i farmaci presi e l'aumento del TSH che non può essere tra l'altro considerato la causa dell’insuccesso della FIVET fatta.

Senta ora il suo medico curante e poi il suo endocrinologo per monitorare ila sua situazione tiroidea.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/