Curva glicemica ed insulinemica e stimolazione ovarica

Gentilissimi dottori, ho 32 anni e ho le ovaie multifollicolari.

Tra qualche settimana inizierò la mia prima stimolazione per la Fivet.

Dopo aver fatto tutti gli accertamenti del caso tra cui i dosaggi ormonali, ecografie, isterosalpingografia, isteroscopia diagnostica ed esami genetici ne è scaturito solo un rapporto FSH/LH non corretto, con un valore di LH poco meno del doppio dell'FSH.

Ho letto da più parti che spesso questo tipo di patologia che ho io è collegata ad INSULINORESISTENZA: di mia spontanea volontà ho effettuato una curva da carico glicemica ed insulinemica, della quale riporto i risultati (ovviamente l'ospedale ha omesso i valori di riferimento!!!):

Esame effettuato con l'assunzione di 75g di glucosio

glicemia basale 90 mg/dl (70.0 - 100.0)
glicemia a 30 min 115 mg/dl
glicemia a 60 min 78 mg/dl
glicemia a 90 min 101 mg/dl
glicemia a 120 min 99 mg/dl
glicemia a 150 min 94 mg/dl

insulina basale 6,9 microUI/ml (3.00 - 17.00)
insulina a 30 min 51,6 microUI/ml
insulina a 60 min 25,4 microUI/ml
insulina a 90 min 20,1 microUI/ml
insulina a 120 min 34,3 microUI/ml
insulina a 150 min 28,0 microUI/ml

Le chiedo gentilmente un suo parere sull'esistenza o meno una situazione di insulinoresistenza tale da essere necessario un eventuale trattamento con medicinali tipo la Metformina.

Vi ringrazio infinitamente di cuore....
[#1]
Dr.ssa Anna Rita Carli Endocrinologo, Diabetologo 63 2
Gent.ma
quello a cui lei fa riferimento e' ad una condizione di sindrome dell'ovaio policistico in cui e' presente un quadro di cisti ovariche, iperandrogenismo, irsutismo, iperinsulinismo, rapporto FSH/LH>1..
Ha fatto bene ad eseguire la curva da carico, ma nel suo caso e' perfettamente nella norma, per cui non e' indicato l' uso della metformina.

Comunque e' consigliabile una dieta povera di zuccheri semplici ed esercizio fisico aerobico.

In bocca al lupo per la FIVET.

Dr.ssa ANNA RITA CARLI
Medico Chirurgo
Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottoressa....e crepi il lupo!!! :)