Aumento peso gravidanza gemellare

Buongiorno avrei bisogno di un parere. sono alla 13° settimana di una gravidanza gemellare e sono già aumentata di quasi 6kg pur avendo un regime alimentare molto attento e super controllato.
Premetto che ho la sensazione di avere un metabolismo molto lento generato da un regime alimentare molto rigido e povero che mi aiutava però a mantenere un peso di 54kg per 1,62 di altezza.
Ho fatto un diario alimentare per il mio ginecologo il quale ha sentenziato che meno di così non devo mangiare per non creare danno ai bimbi, rispetto al mio solito ho introdotto la colazione e qualche proteina in più.
faccio massaggi e cerco di muovermi un pò di più ma ogni volta che salgo sulla bilancia sono dolori.
I dosaggi tiroidei sono ok, la pressione tende al basso e devo fare la curva del carico glicemico a breve anche se il ginecologo dice che non ci saranno problemi, per lui questo aumento, poichè sano, non è un problema
le copio il diario alimentare degli ultimi giorni e la ringrazio per un consiglio:
21 gennaio
• Colazione: 3 biscotti integrali + latte
• Pranzo: 4 gallette di mais-130 gr zuppa fagioli
• Cena: zuppa di zucca con 3 cucchiai riso - 1 fetta e ½ prosciutto cotto-1 mela
22 gennaio
• Colazione: 3 biscotti integrali + latte
• Pranzo: 130 gr zuppa fagioli – 1 mela
• Cena: piselli con 3 cucchiai riso insalata verde
23 gennaio
• Colazione: 3 pugni cereali + latte
• Pranzo: 1 pacchetto crackers
• Cena: tagliata con verdure griglia- 1 fetta di pizza
24 gennaio
• Colazione
• Pranzo: 60 gr pollo
• Cena: piselli con 3 cucchiai riso insalata verde 1 fetta di crostata
25 gennaio
• Colazione: 3 biscotti integrali + latte
• Pranzo: 4 gallette di mais- 1 pacco crackers integrali
• Cena: piselli con 3 cucchiai cereali insalata verde e 50 gr pollo 2 cucchiai purè fettina crostata
26 gennaio
• Colazione: 3 biscotti integrali + latte
• Pranzo: 3 fettine rollè tacchino, 30 gr pane, qualche spicchio di patata al forno
• Cena: 3 cucchiai cereali con insalata verde e 50 gr pollo 2 cucchiai purè 1 biscotto
27 gennaio
• Colazione: 2 barrette cereali
• Pranzo: 1 pacchetto crackers integrali 1 mela 2 gallette mais
• Cena: filetto alla griglia con verdure 6 spicchi di patate
28 gennaio
• Colazione: 1 barretta cereali
• Pranzo: 1 toast e 1 mela
• Cena: pizza 1 arancia
29 gennaio
• Colazione: 3 biscotti integrali + latte
• Pranzo: passato di zucca 1 pacchetto crackers
• Merenda 1 fetta di pandoro!!
• Cena: zuppa di ceci, 50 gr di formaggio 1 fetta di panbauletto
30 gennaio
• Colazione: latte 3 pugni cereali
• Pranzo: mela
• Cena: filetto di pesce 2 patate e ½ novelle bollite
31 gennaio
• Colazione: latte 3 pugni cereali
• Pranzo: mela e crackers
• Merenda pop corn e patatine al cinema!
• Cena: 1 pizza 1 yogurt magro
1 febbraio
• Colazione: 2 snack integrali
• Pranzo: 6 gallette mais, 40 gr cotto 200 gr fiocchi latte
• Cena: 100 gr tacchino, verdure bollite insalata 2 gianduiotti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
ritengo che la Sua dieta sia davvero drastica (anche se questo non Le garantisce un controllo sul peso corporeo) ma, soprattutto squilibrata per una gestante!
Alimentarsi in modo sano ed appropriato è importante per tutti, ma per una donna in gravidanza lo è ancora di più.
Per garantire una corretta crescita fetale è, soprattutto, mantenere inalterati i "fragili" equilibri di una gestante, oltre ad assicurare un controllo del proprio peso è importante affidarsi ad un dietologo.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!