Yogurt in gravidanza

gentili dottori sono alla 25' settimana di gravidanza e non avendo avuto la toxoplasmosi sto molto attenta a quello che mangio. il mio ginecologo mi ha consigliato di assumere yogurt con fermenti probiotici perchè dice che fa bene. io l'ho comprato da un'azienda locale che lo produce artigianalmente e questi sono gli ingredienti che vorrei sottoporvi: latte di mucca pastorizzato, fermenti lattici, crema di latte con fermento probiotico, zucchero. ho visto che usano latte pastorizzato però per quanto riguarda la crema di latte non specificano e allora sono andata in paranoia! non sapendo come viene prodotta questa crema di latte mi chiedo se siata sottoposta a processo di pastorizzazione anch'essa o no? secondo voi è uno yogurt che posso bere essendo in gravidanza o pericoloso? vi ringrazio. cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se la crema di latte viene preparata con latte pastorizzato non ci sono rischi. Questo vale anche per gli yogurt.
Il problema di eventuali rischi (oltra alla toxoplasmosi, va ricordata la brucellosi) dipende dalle procedure adottate da un'azienda casearia nella fase di preparazione e confezionamento dei prodotti, rispettando le normative vigenti in materia e superando i rigidi controlli igienico-sanitari, indispensabili per qualsiasi consumatore.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!