La rimozione della tuba destra

Ecco il mio caso: ho avuto una gravidanza extrauterina a novembre 2009, a seguito della quale ho subito la rimozione della tuba destra. La tuba sinistra è risultata pervia alla sonosalpingo.
Ora sono nuovamente incinta, ultima mestruazione 12 marzo 2010, ma ho cicli molto lunghi e irregolari (35-42 giorni), dunque non riesco a stimare esattamente il periodo gestazionale. La Beta HCG del 14 aprile era a 133, l’esame ripetuto il 17 aprile (purtroppo in laboratorio diverso) dava 1240. Ieri, 19 aprile, ho fatto un’eco e non si vede la camera gestazionale. Il mio ginecologo è preoccupato di nuova gravidanza extra, poiché dice che con valori di Beta HCG a 1500 deve sicuramente vedersi e si suppone che dall’ultimo esame fatto, il valore debba aver raggiunto quella soglia. Resta però il fattore tempo gestazionale, che non è chiaro. Un altro medico, mi ha invece detto che talvolta le camere gestazionali possono non vedersi anche con Beta molto più alte di 1500. Ora, mi chiedo quanto devo preoccuparmi? Chi ha ragione? Stamattina ho fatto un nuovo esame per Beta HGC e giovedì avrò una nuova eco, se non si vedesse nulla? Può essere che il Beta HCG sia alto anche se il tempo gestazionale è breve? E in questo caso, è possibile che non si veda la camera gestazionale?

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'ecografia di giovedì dovrebbe porre fine ai dubbi, una camera gestazionale anche piccola si dovrebbe vedere se la gravidanza è in normale evoluzione. L'andamento delle beta che lei riferisce mi sembra lineare e non mi pare debba far destare particolari dubbi.
un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa Chelo, grazie per la risposta. Attenderò giovedì dunque. Spero di poter mandìtenere attiva questa comunicazione almeno fino a venerdì, in caso di nuovi dubbi a seguito dell'eco. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa Chelo, ho fatto ieri l'ecografia e la camera gestazionale si è vista. Tutto bene per ora dunque. Ora ho un altro dubbio di cui parlare. Io sono un'enologa e spesso, la sera soprettutto, mi capita di accompagnare i pasti con vino, magari per lavoro. Ora, prima di sapere di essere incinta, ho avuto un weekend un po' impegnativo e una sera in particolare, ho forse bevuto più del solito. Parliamo di tre bicchieri rosso a pasto (circa mezza bottiglia) più un paio di aperitivi bianchi. Ora la cosa mi preoccupa non poco. Ovviamente dal momento in cui ho saputo della gravidanza non deglutisco più il vino che assaggio,e se posso evito anche l'assaggio, ma quella serata continua a preoccuparmi. Cosa ne pensa?
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Stia assolutamente tranquilla riguardo all'episodio che mi riferisce è avvenuto in un epoca troppo precoce per avere alcun significato.. E' vero che l'alcol non è raccomandato in gravidanza, ma ci si riferisce ad un consumo elevato e soprattutto cronico.
Continui a fare il suo lavoro, piuttosto conosco delle sue colleghe che durante la gravidanza hanno avuto problemi professionali di gusto e "naso " alterati.
Un cordiale saluto
[#5]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa Chelo, la ringrzio moltissimo per le sue risposte e la sua rassicurazione. Sono molto sollevata. Terrò conto anche del rischio di alterazione dei sensi. Concludo questo nostro scambio esprimendo sincera gratitudine a lei e ai suoi colleghi che con tanta disponibilità vi mettete a disposizione di questo prezioso spazio. Grazie davvero.