Rimozione cerchiaggio

Buongiorno, sono alla 33ma sett di gestazione e dalla 19ma ho un cerchiaggio cervicale, resosi necessario in quanto il collo dell’utero si era accorciato a 2 cm con funneling. Da allora non ho avuto piu’ problemi, il collo si e’ stabilizzato sui 3 cm senza funneling.
La mia ginecologa mi togliera’ il cerchiaggio alla 37ma, cosi il bimbo sara’ a termine. Volevo sapere dopo quanto tempo in genere si partorisce (dopo aver rimosso il cerchiaggio).
Grazie

[#1]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
NON C'E' RISPOSTA ALLA SUA DOMANDA, PERCHE' IL TUTTO DIPENDE DA QUANDO ANDRA' IN TRAVAGLIO. SENZA CONTRAZIONI DIFFICILMENTE POTRA' PARTORIRE, ANCHE SE PRESENTE UNA DILATAZIONE PASSIVA DEL COLLO UTERINO.
[#2]
dopo
Utente
Capisco, io credevo invece che una volta rimosso il cerchiaggio, il collo si aprisse, anche a causa del peso e il travaglio partisse di li' a poco: invece non e' cosi?
potrei quindi partorore anche a 40 settimane?
[#3]
Dr. Roberto Marchesin Ginecologo 73 1
Certo, magari anche andare oltre. Non è prevedibile.
Comunque dovesse avere una dilatazione passiva di 3-4 cm, si può indurre il parto praticando la rottura delle membrane. Resta comunque il fatto che, se il travaglio si instaurasse naturalmente, sarebbe la cosa migliore.