Sbaglio nell'utilizzo dell'anello contraccettivo

Buonasera,
Ho scoperto oggi di aver "perso" l'anello contraccettivo durante un rapporto sessuale martedì scorso, ovvero 7 giorni prima della sua rimozione.
Ho appena avuto il ciclo mestruale e, come indicato nella confezione del contraccettivo, riprenderò la terapia ormonale martedì prossimo.
Per quanto tempo può essere presente il rischio di una gravidanza durante il prossimo ciclo di assunzione del contraccettivo?
Fino a quando, cioè, è auspicabile che utilizzi il preservativo in caso di rapporti?
E, se dovessi avere dei rapporti durante questo ciclo mestruale, devo già utilizzarlo?
Mi perdoni l'ingenuità, è che mi capita per la prima volta in due anni di interrompere la terapia con l'anello contraccettivo prima del previsto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Consiglio di inserire il NUVARING (anello vaginale) a partire da subito durante il flusso mestruale, come se iniziasse per la prima volta.
Non mi fiderei dell'effetto contraccettivo in questo periodo , consiglio l'uso di un contraccettivo di barriera (preservativo)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1103-metodi-contraccettivi-di-barriera.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI