Il mio ginecologo ha sospettato un diabete gestazionale dato che

gentile dottore

ho 38 anni e sono alla mia seconda gravidanza(quasi 33 settimane).

Ho effettuato la curva glicemica da carico con i seguenti risultati:
basale 85
dopo 30 min 173
dopo 60 min 186
dopo 90 min 160

Il mio ginecologo ha sospettato un diabete gestazionale dato che a suo parere i valori sono alti, pemetto che forse l'esame è stato effettuato secondo parametri sbagliati poichè i prelievi di sangue sono stati fatti ogni mezzora anzichè ogni ora.

A fine mese ho un incontro con il diabetologo e per ora sono a dieta di dolci.

Settimana prossima ho il controllo della glicemia.

Premetto che sono di costituazione magra e finora ho preso 8 chili.

Non ho avuto alcun problema per la precedente gravidanza, 2 anni fa.

Desidererei avere un suo parere in merito ai valori che le ho comunicato e se ci sono i rischi di un parto prematuro, poichè ultimamente ho fastidiose contrazioni soprattutto di sera.

La ringrazio e porgo cordiali saluti

Luisa
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vi sono persone diabetiche in famiglia?

La curva è ben condotta; anche se i prelievi sono stati eseguiti ogni 30 min. invece che ogni ora, è la glicemia a 60 min. a dirLe che ha il diabete gestazionale.
Perciò:
a) consulto con un diabetologo (meglio se iscrizione ad un Centro antidiabetico)
b) monitoraggio biofisico più serrato delle condizioni fetali, delle biometrie del bimbo e del volume del liquido amniotico
c) controlli più ravvicinati del suo "status" cardiovascolare
d) dosaggi frequenti di glicemia, glicosuria, Hb glicosilata, elettroliti, profilo coagulatorio, profilo epatico e renale
e) visita oculistica

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
innanzi tutto grazie per aver risposto.

Non ci sono casi di diabete in famiglia.

Lunedì ho appuntamento con un diabetologo del San Raffaele di Milano, dove lavora anche il mio ginecologo.

Venerdì avrò i risultati della glicemia.

Settimana scorsa ho effettuato l'ecografia ostetrica ed i valori erano buoni.

L'ultima visita oculistica l'ho fatta ad inizio gravidanza e da quella precedente( di 2/ 3 anni prima)risulta un leggerissimo aumento di miopia( sono miope da quando avevo 18 anni ma mi mancano poche diottrie 0,75 ed 1,25)

Nel frattempo da quando ho scoperto questo diabete gestazionale ho eliminato i dolci, anche se continuo a consumare pasta(poca), biscotti, yogurt e cereali a colazione poichè il mio ginecologo non ha approfondito l'argomento.

Ho letto che dopo diversi anni dalla gravidanza spesso si manifesta anche il diabete classico, volevo sapere quanto ciò sia vero ed eventualmente come scongiurare questo problema.

La ringrazio ancora e la saluto cordialmente

Luisa
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sicuramente i Colleghi del Centro antidiabetico, inizieranno dapprima con farLe fare una dieta specifica per mantenere sotto controllo la glicemia nelle 24 ore.
La durata di una dieta di questo tipo e la valutazione dei risultati ottenuti, in genere, non è meno di 10 - 15 giorni.
Trascorso questo lasso di tempo, se i valori glicemici monitorati nelle 24 ore e quelli dell'Hb Glicosilata sono normali, si continua solo con la dieta. Altrimenti si aggiunge al regime dietetico, la terapia insulinica con modalità differenziate a seconda dei valori glicemici nelle tre fasi principali della giornata.

E' vero: un daibete gestazionale è una sorta di "spia" per un diabete che insorge, in genere, dopo i 40 - 45 anni.

Vi è poco da fare per scongiurarlo del tutto; semmai, è buona regola tentare di limitare i suoi danni mantenendo un peso per quanto possibile vicino a quello desiderabile per l'età e la corporatura.

Importanti, dopo la gravidanza, saranno una corretta valutazione ed un corretto trattamento dell'eventuale presenza di una sindrome metabolica.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le spiegazioni approfondite.

Avevo omesso di comunicarle che sono di corporatura minuta ed il mio peso oscilla tra i 50 ed i 52 kg per 1,60 cm di altezza.

Non ho mai avuto variazioni di peso evidenti a parte in gravidanza.

Col primo figlio sono passata da 52 kg a 62.

Poi sono rientrata nei 51/52 kg
Attualmente peso 60 kg e sono alla 33 settimana di gestazione.

Per l'età purtroppo mi sto avvicinando a quella da lei evidenziata....

La saluto cordialmente

Luisa