Il suo incremento

Egregi,
Vorrei avere un'informazione:
Mia moglie si trova alla 33 + 1 di settimana di gravidanza.
Ha effettuato l'ecografia di accrescimento è risulta essere di 34 settimane.
Nel primo trimestre risultava essere una settimana più avanti, ma poi la dottoressa ricontrollando i valori non ha ritenuto opportuno procedere ad una ridatazione della gravidanza.
La cosa che un pò ci preoccupa è che dai valori dell'ultima ecografia, risulta la circonferenza cranica più grande di quella addominale.
Sotto riporto le biometrie fetali riscontrate:

DPB: 89mm
HC: 313mm
AC: 307mm
FL: 66mm
OL: 59mm

Peso fetale: circa 2600 g.

Accrescimento fetale : 60° per 34 W.

Aggiungo che mia moglie è affetta da diabete gestazionale, tenuto sotto controllo con dieta ed insulina ed il suo incremento di peso è pari a 9 kg.
Prima della gravidanza pesava 58 kg per 168 cm.

Le chiedo cortesemente un parere in merito.

Anticipatamente ringrazio e certo di un Vostro positivo riscontro.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori risultano tutti nella norma (il peso si discosta leggermente, ma vi puo' essere uno scarto ecografico del + o - 10%). Nessun problema per il DBP (2 mm di scarto)
Puo' confrontare i valori sul mio articolo La crescita fetale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Ne approfitto per chiederle se è possibile avere una stima del peso al momento del parto.
Inoltre il diabete, anche se tenuto sotto controllo con insulina e dieta, potrebbe incidire sulla crescita e sul peso della bambina?

Grazie per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una previsione del peso alla nascita, anche perche' non sappiamo a che sett partorirà (38-40?).
Il diabete se ben controllato non determina effetti importanti sul peso fetale
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se la disturbo nuovamente mia moglie nonostante la dieta e l'insulina delle volte ha dei valori postprandiali di diabete alti rispetto ai parametri normali due ore dopo l'inizio del pasto può succedere che abbia circa 145...ciò può comportare problemi per il feto? Noi ci chiediamo spesso da cosa dipenda ci sono giorni che ha valori perfetti altri invece no e quasi sempre a pranzo.
Inoltre è da circa 4 gg che ha delle piccole contrazioni sporadiche , da ieri però durano circa un minuto pur essendo irregolari e si manifestano 3-4 volte al giorno.
Può essere sintomo di un travaglio prematuro?
Sente come un peso al basso ventre e dolori simili a quelli mestruali sia davanti che nella parte bassa della schiena.
Domani è di 34 settimane se dovesse verificarsi un parto prematuro la bambina starebbe comunque bene?
Grazie infinite in anticipo per la risposta e per la sua disponibilità.
Saluti.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che in questa fase il diabete possa comportare dei problemi, se viene seguita una adeguata terapia.
Piccoli episodi di contrazione non devono preoocupare, si tratta di fenomeni preparatori; e' importante che non siano duraturi e frequenti: bisogna arrivare almeno a 36 sett
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per le rassicurazioni la terremo aggiornato.
[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno mi scusi se la disturbo di nuovo...mia moglie continua ad aver contrazioni giornaliere alcune di durata di un minuto anche se sempre irregolari,mal di schiena, dolore al basso ventre ma anche al resto dell'addome delle volte e da ieri sera dei picchi in vagina. La sua dottoressa l'ha visitata mercoledì ed ha detto che per ora il collo dell'utero è ben chiuso ma che può esserci la minaccia di un parto prematuro visto il diabete e concorda anche lei che bisogna arrivar almeno a 36 settimane.
Attualmente mia moglie si trova a 34+2 se la bambina nascesse ora che tipo di problemi avrebbe?
La dott. ci ha consigliato se gli episodi dovessero ripetersi una terapia di 15 gg con miolene.
Grazie infinite dottore per la pazienza.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Appare corretto il consiglio della ginecologa di iniziare una terapia che metta "a riposo" l'utero per almeno 2 sett.
In questo momento potrebbe non essere completa la maturità polmonare fetale
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se la disturbo di nuovo però stamattina mia moglie ha effettuato un controllo il collo dell'utero risulta ben chiuso,dal tracciato invece risulta una leggera tachicardia fetale e la presenza di contrazioni.
Il battito del feto va da 150 a 180 con un picco a 190 e una discesa a 125.
Nella parte relativa alle contrazioni invece c'è scritto FMP 13%(13%) alle ore 15:00 e FMP 19%(16%) alle ore 15:10 KPA a 5 alle ore 14:49m e 3 alle ore 15:10 poi ci sono due picchi a 30 e uno a 40.
So che è difficile poterci dar una risposta così non vedendo il tracciato, da oggi inizia la terapia con vasosuprina ma siamo comunque molto preoccupati perchè ci han detto di ripetere il tracciato domenica in quanto potrebbe esserci l'inizio di una sofferenza fetale.
Può darci un suo parere in merito?
Grazia infinite.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
sarebbe opportuno eseguire una flussimetria fetale per capire le reali condizioni del feto. Bene la terapia iniziata per le contrazioni
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Mi permetto nuovamente di disturbarla, ieri abbiamo fatto l'eco di controllo a 35 + 1 le misure della bimba erano le seguenti:

BDP: 93MM
HC: 331MM
CC: 331
FEMORE: 75
PESO STIMATO: 3.200 G

Considerando le settimane, sinceramente ci sembra che la bimba sia molto grande.
Secondo lei le misure sono nella norma?
C'è da preoccuparsi per qualche risultato?

Grazie infinite per la sua disponibilità.

Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori sono tutti al di sopra della media, compreso il peso. Dovrebbe riferire i dati sulla glicemia nelle ultime 2 sett
Saluti