Eco morfologica

Salve,
ho effettuato la eco-morfologica alla 21° settimana + 4 gg, e volevo avere un Vostro parere, perché a parere dell'ecografista, il feto, oltre ad essere lungo, pesa un po’ troppo. (la mamma è aumentata solo di 5 kg, con un peso di partenza di 59 kg.e altezza 174 cm)
All’eco morfologica sono state rilevate le seguenti misure (maschio) :
diametro biparietale: 54,0 mm
diametro fronte-occipitale: 71,5 mm
circonferenza cranica: 204,6 mm
cisterna magna: 4,8 mm
diametro trasverso del cervelletto: 22,5 mm
trigono: 5,6 mm
circonferenza addominale: 185,8 mm
lunghezza femore: 40,4 mm
omero: 38,6 mm
Valutazione del peso fetale (hadlock): 566 g

presentazione : cefalica
per quanto riguarda la valutazione morfologica risulta tutta nella norma.

Rimango in attesa di un Vostro parere in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I valori si collocano sui limiti alti percentili rispetto alla 21-22 sett. Nessun problema se si escludono fattori patologici quali diabete gestazionale, considerando anche l'altezza materna riferita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la sollecita risposta.

per quanto riguarda il diabete gestazionale,è una domanda che mi ha posto l'ecografista,però prima della gravidanza ho sempre avuto un valore della glicemia intorno a 88mg/dl, quindi giusto, ora devo fare la minicurva di carico la prox sett.,ma spero di non ritrovarmi con questo problema....(vista la crescita del feto)
x quanto riguarda la lunghezza del feto penso sia normale vista la mia statura(174 cm) e quella del papà (185 cm)