Sintomi di listeria in gravidanza

Gentili dottori buongiorno,
sono alla sesta settimana di gravidanza e da qualche giorno sento i sintomi dell’influenza (spossatezza, brividi di freddo ma senza febbre), due giorni fa ho avuto un attacco di vomito piuttosto violento con le nausee che sono continuate ad intermittenza durante la notte ed il mattino dopo di nuovo vomito e dissenteria. Durante la giornata forti brividi di freddo ma senza febbre (36,5) già la mattina dopo sono stata bene. Sono molto preoccupata perché mi è capitato di leggere che i sintomi della toxoplasmosi, piuttosto che della listeria sono simili a quelli dell’influenza e purtroppo nei giorni scorsi ho mangiato cibi potenzialmente pericolosi.
 Circa 10gg fa ho mangiato sia gorgonzola che feta acquistati al supermercato
 Circa 1 mese fa ho mangiato del tonno marinato
Vorrei quindi sapere dopo quanto tempo si manifestano i sintomi di queste due malattie dal momento del contagio e se i sintomi da me avuti possono essere riconducibili a queste malattie.
Inoltre, in attesa delle analisi (farò la prima visita la prossima settimana), vorrei sapere se esiste un metodo di "autoascolto" per capire se tutto procede per il meglio
Grazie in anticipo per l’aiuto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Entrambe le malattie da Lei nominate sono molto più rare rispetto ad una banale entrocolite da enterococchi.
Per sincerarsene, comunque, potrebbe richiedee il dosaggio delle IgM e delle IgG su plasma per entrambi gli agenti infettivi.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli