Malattie dal ginecologo

Salve, volevo sapere se dal ginecologo è possibile prendere malattie sessuali o alro sedendosi sul telo di carta nel caso in cui il dottore non lo avesse cambiato.
premetto che controllo sempre proprio perchè mi è capitato che si dimenticasse e che glielo ricordassi io di cambiarlo.
faccio questa domanda perchè la settimana scorsa sono stata dal medico e ho gurdato il telo e sembrava liscio solo che poi non avevendo controllato accuratamente (forse di solito lo faccio in modo esagerato) poi mi vengono i dubbi che non sia stato cambiato. presumo intanto che se il telo sembra essere apparentemente liscio sia non utilizzato in quanto se ci fosse salita un'altra signora si sarebbe sgualcito visibilmente giusto?
Poi sono incinta di pochi mesi e quindi più ansiosa del normale.
scusi se la mia domanda potrà sembrarle stupida ma è una cosa che veramente mi mette pensiero e non mi rende tranquilla quando mi reco ad una visita e almeno sapere se c'è rischio o meno mi permette di andare tranquilla perchè so che devo controllare come tutte le persone normali e non ossessivamente. e visto appunto che sono in cinta dovrò fare molte visite nei prossimi 9 mesi.
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non penso che si giunga ad un punto tale da contrarre delle malattie infettive.
Il livello di igiene deve essere veramente basso!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta, crepi il lupo!

Quindi anche se prima la persona che si è seduta sul telo di carta avesse avuto qualche patologia sarebbe comunque difficile contrarre tale malattia sedendosi sul telo usato giusto?

la ringrazio ancora per la sua disponibilità.
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se sono presenti secrezioni o sangue,ma lo abbiamo escluso per quello che ho riferito nella precedente risposta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Scusi se ribadisco, ma il problema è proprio quello, cioè se il telo viene cambiato ovviamente non c'è nessun problema ma se invece non viene cambiato allora potrebbero esserci secrezioni (escludo il sangue perchè sarebbe palesemente visibile) e quindi potrebbero esserci possibilità di trasmissione. quindi visto che il telo potrebbe non essere stato cambiato per avere un contagio cosa dovrebbe succedere, dovrei poggiarmi con la mucosa proprio sopra la secrezione e questa da quanto tempo dovrebbe essere stata diciamo lasciata sul telo. consideri che tra me e la paziente prima c'è stato un rappresentante che è stato dentro una mezz'ora. e cmq dopo quanto tempo potrei accorgermi se c'è stato un contagio?
io per ora non ho disturbi. oggi ho delle secrezioni più abbondanti ma trasparenti e credo normali.
grazie mille per la disponibilità.
Saluti