Il rischio calcolato

Salve, vi scrivo per avere dei chiarimenti riguardo ai risultati avuti dal test combinato TN e duotest. Ho 34 anni, il rischio calcolato per la trisomia 21 è 1: 3000 mentre quello per le trisomie 13/18 è 1/460; quest'ultimo è dovuto ai valori delle free beta hcg e PAPP A, entrambi bassi (0.3 MoM e 0.5 MoM rispettivamente). So che sono al di sopra del cut off, Ma di poco...cosa ne pensate? E' il caso di fare un amniocentesi? Questi valori bassi potrebbero essere associati ad altro oltre che alle trisomie?
Grazie anticipatamente...
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il risultato del test di screening è negativo, cioè a basso rischio per tutte le trisomie più frequenti.
Richieda una consulenza genetica per discutere l'esito dell'esame. La scelta se sottoporsi o no a test invasivo è molto personale, ci sono persone ad esempio che fanno invasiva con rischio uno su 1000, e altre che non la fanno con rischio uno su 10.

Valori bassi delle proteine placentari richiedono controlli della funzione placentare stessa, ad esempio flussimetria delle arterie uterine a 24 settimane.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità e celerità nella risposta...