Mancanza di un rene

Alla 21 settimana di gestazione è stata riscontrata la mancanza di un rene nel feto che però sembra stare bene è molto attivo inoltre vi è la presenza della vescica e dell'altro rene. Il liquido amniotico è scarso. E il ginecologo ha suggerito di interrompere la gravidanza. E' possibile continuare la gravidanza e magari alla nascita sottoporre il bambino a dialisi per avviare il funzionamento dell'unico rene?
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 624 29 3
gent.ma

consulto molto difficile da intraprendere via mail.

bisongerebbe valutare la funzionalità renale restante.
certo in italia risulta molto difficile campionare tali valori intrauterini.

interrompere la gravidanza non è mai scelta facile, e certamente non saremo noi da qui a consigliare o sconsigliare.

l'esperienza e la scienza ci dicono che soggetti mono rene hanno qualità di vita buone, molto delicati certo come soggetti , ma comunque attivi.

personalmente ne seguo due di età puberale.

mi auguro di averle tolto qualche piccola nube con queste risposte.

cordialità

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.