Accrescimento fetale in diminuzione

Alla cortese attenzione del dott. Santoro.Sono alla 31° sett di gravidanza.Alla 27+1 ho fatto la visita mensile dalla mia dott.ssa e dalle misurazioni del bambino è emerso questo quadro:
DBP 74
CC 262
DAM 73
CA 219
FL 50
OMERO 47
PI 1.31
PESO STIMATO 1050 CON SCARTO+- 10%
ATTIVITA'CARDIACA presente e ritmica
LIQUIDO AMNIOTICO nella norma
I dati rilevati depongono x un accrescimento fetale nei limiti medio-inf della norma x l'epoca gestazionale
La dott.ssa mi ha voluto rivedere 3 sett dopo x vedere se c'era uno scatto di crescita quindi alla 30+3 per vedere l'andamento e i risultati sono:
DBP 83
CC 283
DAM 79
CA 248
FL 58
OMERO 53
TRIGONO 6.9
AFI 132
PI 1.13
PESO STIMATO 1487
ATTIVITA' CARDIACA presente e ritmica
LIQUIDO AMNIOTICO NELLA NORMA
I dati depongono x un accrescimento fetale nei limiti medio-inf della norma.
Detto ciò la dott.ssa mi ha detto che dalla pross sett mi dovrò recare in ospedale x una flussimetria+eco per monitorare questo trend di crescita in diminuzione.Mi ha detto di nn preoccuparmi quando succedono queste cose la tendenza è quella di monitorare a distanza di 2 sett x più volte ed eventualmente nn si arriva alla 40°sett ma si fa nascere prima.Vorrei sapere cosa ne pensa lei di questo quadro xchè la mia paura nn è che nasca piccolo ma che nasca prima della 36°-37° se la crescita si arresta e quindi con i polmoni nn ancora efficienti.Ma se la placenta nn funziona o il flusso ombelicale nn va c'è qualche terapia medica che si può fare o bisogna solo controllare? Sono un po' in ansia vorrei arrivare almeno alla 36°facendo questi controlli. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Durante l'ecografia morfologica, in genere, si associa la valutazione Doppler delle arterie uterine.
Può, gentilmente, riportare quanto descritto dai Colleghi?
Venendo al Suo caso, l'accrescimento è nei limti della norma, pur se a livelli medi-bassi.
Non vi sono problemi di sorta.
La valutazione flussimetrica è d'obbligo, ma senza patemi d'animo.
In caso di ritardo di crescita vi sono teraèpie di supporto da eseguire monitorando i risultati a distanza di 2 settimane.
Nessuna paura in caso di decisione di un parto prematuro.
si effettueranno, di certo, tutte le precauzioni sul piano farmacologico tese a prevenire le complicanze di questo evento.

Saluti ed auguri.
Mi riscriva, se vuole.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio x avermi risposto e anche tranquillizato. Domani ho la visita in ospedale x la flussimetria + eco, spero così di avere dati ancora più specifici xchè in effetti la valutazione doppler delle arterie nn credo mi sia stata fatta e credo che è x questo che la dott.ssa mi manda in ospedale.L'unico dato è quel PI arteria ombelicale 1.13.Appena avrò i risultati le farò sapere.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Santoro aggiorno la mia situazione dopo la flussimetria e l'eco che ho fatto stamani alla 31+6:
DBP 8.20
CC 29.60
DAT 8.80
CA 27.40
FEMORE 6.20
OMERO 5.50
HC/AC 1.08
AFI 128
UMB-S/D 2.67
UMB-PI 0.91
UMB-RI 0.63
BCF PRESENTE
MAF SI
PESO STIMATO 1772.54
PLACENTA ANTERO-LATERALE DX, LIQUIDO AMNIOTICO NORMALE, SITUAZIONE LONGITUDINALE, PRESENTAZIONE CEFALICA
COMMENTO: sviluppo fetale nella norma x l'epoca gestazionale.Biometria dell'estremo cefalico mal valutabile per l'atteggiamento asinclitico.Velocimetria ombelicale nella norma x l'epoca gestazionale.
La dott.ssa mi ha detto che nn ho bisogno di ritornare a monitorare fra 2 sett in quanto il bimbo complessivamente cade nel 33°percentile per cui nn sembra così piccolo da destare allarme.Inoltre nn mi devo preoccupare per la misura della testa in quanto la posizione del bimbo nn ha permesso una valutazione ottimale,visto che poi il diametro biparietale è buono.Inoltre mi ha chiesto l'altezza e il peso di partenza (1,72m e 54.5Kg ora 61.5kg)dicendomi che probabilmente il bimbo ha una costituzione piccola come me.Sono sempre stata magrissima pur mangiando normalmente.
Lei che ne pensa di questo quadro complessivo? Penso proprio che posso stare stare tranquilla fino al prossimo controllo che farò il 9 nov. Cmq la ringrazio xchè con il suo parere sono andata tranquilla a fare l'esame oggi.
Grazie di cuore.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso proprio che debba stare tranquilla. I parametri postati sono tutti regolari per l'epoca di gestazione.

Saluti