A livello del setto interventricolare piccolo difetto in allineamento di 1mm

Buonasera.Sono entrata ieri nella 35 settimana ed ho fatto una ecografia.Il ginecologo dice che e' tutto ok ,ma mi ha segnato come note cio' che segue:velocimetria doppler arteria ombelicale ip 0.82.A livello del setto interventricolare piccolo difetto in allineamento di 1mm.da ricontrollare in epoca neonatale.
Neanche a dire che mi sono agitata,ecco che chiedo a voi se puo' essere una cosa grave o meno,se la mia bimba sta bene o meno-
Grazie mille per la vostra gentilezza
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

prima di preoccuparmi, eseguirei un'ecocardio fetale per la conferma del reperto, che potrebbe anche essere un artefatto legato all'apparecchio ecografico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
a meta' dicembre ho un'altra eco con controllo div.ma alla peggio delle ipotesi cosa puo' essere?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ecocardio fetale è un esame eseguito dal cardiologo pediatra.
Il reperto potrebbe non essere confermato.

I difetti interventricolari sono dei buchini nel setto che separa i ventricoli cardiaci. Se piccoli, spesso non è richiesto l'intervento dopo la nascita, si chiudono da soli.

Ha eseguito un test di screening o amniocentesi?
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
ho effettuato la villocentesi.Perche'?
Ma potrebbe dare problemi cardiaci questo difetto ,o che tipo di conseguenze potrebbe dare?
Grazie e mi perdoni,ma veramente sono un po' preoccupata
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Non mi risponde piu' ?Cosi' mi preoccupo maggiormente!!
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Solo per informazione, tutte le volte che si riscontra una qualsiasi anomalia, viene richiesta solitamente anche la consulenza genetica.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Mi perdoni se le ho messo pressione,ma veramente sono andata un po' in panico,soprattutto perche' il mio ginecologo non ha dato peso alla cosa ed io mi son messa in testa che la bimba possa avere problemi cardiaci tali da essere sottoposta ad operazione....
grazie di tutto
[#8]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se fosse stato un grosso difetto, sarebbe stato visto prima, per cui in linea generale starei a quello che le dice il medico, che le ha detto di non preoccuparsi.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille di tutto anche della sua pazienza