Camera gestazionale di piccole dimensioni

Gentilissimi dottori,
ho scoperto lunedì di essere incinta, dopo due giorni di ritardo. Ultima mestruazione il 29/10/2010. concepimento tra il 12 e il 15 ottobre. Causa forti dolori simil mestruali contatto il mio ginecologo che mi visita oggi (4+6) velocemente, mi fa un ecografia e mi dice che è tutto ok, gravidanza intrauterina, solo mi dice che ho una camera gestazionale molto piccola (6,7mm). Mi rimanda ad ecografia fra 15 giorni, ma mi dice che è molto piccola e non è un bel segnale. Un po' mi sono agitata poi ho controllato in internet e alla 4+6 sembrano nella norma le dimensioni della mia camera gestazionale. Ora sono chiedere consiglio a voi, mi trovo un po' in apprensione. Potere aiutarmi, secondo voi è piccola o posso considerarla soddisfaciente come letto su internet? Grazie fin d'ora. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Alla sua epoca gestazionale, molto precoce, può essere assolutamente normale vedere una camera gestazionale piccola, il punto è, probabilmente, che finché non si visualizza una camera con echi embrionari pulsanti e ben definiti è difficile esprimersi sul prosieguo della gravidanza.
Deve solo pazientare per la prossima ecografia.

In bocca al lupo!

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie grazie grazie Dottore, sia per la chiarezza della risposta e anche della celerità nel farlo. E' stato molto chiaro, io avevo capito dal ginecologo che viste le misure erano tantissime le probabilità che la gravidanza fosse terminata o che sarebbe terminata in breve tempo. Quindi scusi se mi permetto di disturbarla di nuovo, non esistono misure certe, prestabilite in base all'epoca gestazionale? Il ginecologo mi ha detto che avendo ovulato il 12 o 14 novembre la camera era troppo piccola, molto piccola!! Alla 4 + 6 la camera deve essere molto più grande anche se non vi è l'embrione. Pensavo che questa sua valutazione fosse stata fatta in base a misure standard per ogni settimana di gestazione! Se mi chiarisse le idee le sarei molto grata. Grazie ancora per la disponibilità. Buon lavoro e crepi il lupo!
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il punto è che non è possibile sapere quando lei ha realmente ovulato, pertanto sono necessarie due misurazioni ecografiche distanziate o un dosaggio seriato della beta HCG per avere notizie sull'evoluzione della gravidanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, purtroppo io ho la certezza di aver ovulato tra il 12 e il 14. Pertanto mi sa che probabilmente è veramente piccola. Grazie molte della disponibilità. Buon lavoro!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Scusi dottore se approfitto della sua gentilezza, ma vorrei chiederle l'ultima cosa. Nella peggiore delle ipotesi che mi devo aspettare? Arriverà il ciclo inevitabilmente o c'è possibilità che il fisico non lo espella naturalmente e quindi ci sia bisogno di un "aiuto" per pulire l'utero? Grazie di nuovo e scusi l'insistenza, ma sono veramente confusa.
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Questa è una ipotesi non prevedibile, in genere, in caso di aborto, con valori bassi di beta HCG e camera di piccole dimensioni basta il flusso spontaneo, altrimenti è consigliato un raschiamento.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore è veramente disponibile e chiaro nel rispondermi! Volevo dirle che ho fatto la visita ieri e han visto la camera di un cm con sacco vitellino, il ginecolo mi ha detto che per essere alla 5+3 è tutto nella norma! Grazie mille! Ora le chiederei un ulteriore parere se potrà rispondermi ne sarò felice, altrimenti grazie infinite per le risposte che mi ha dato fin ora. Non voglio approfittare della sua cortesia più di tanto. Io soffro di attacchi di panico da diversi anni, ho provato a dismettere i farmaci tante volte in previsione di una gravidanza ma con scarsissimi risultati. sono arrivata ad una dose di mantenimento dell'entact (escitalopram) di 10 mg, il minimo considerato curativo e xanax 0.25 solo ed esclusivamente al bisogno. Ho telefonato al telefono rosso a Roma, all'ospedale Careggi di Firenze e al servizio di tossicologia di Bergamo e tutti quanti mi han risposto che l'entact è un farmaco sicuro in gravidanza e di non dismettere il farmaco (ovviamente se ne ho bisogno per star bene) perchè non ha nessun effetto teratogeno. Addirittua mi ha detto che è molto più rischioso fumare che assumere quel farmaco in gravidanza e anche che vivere momenti di ansia intensa quali sono gli attacchi di panico nuoce al bambino, con rischio anche di aborto. So che devo parlarne direttamente con i medici che mi han in cura ma ci terrei ad avere un suo parere in merito e a sapere se Lei ha avuto casi di pazienti che hanno fatto uso di antidepressivi e ansiolitici in gravidanza e come sono terminate. La ringrazio fin d'ora e le auguro buon lavoro.
[#8]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Gli SSRI, tra cui rientra l'escitalopram e le benzodiazepine, sono farmaci che possono essere utilizzati in gravidanza qualora ne siano dimostrati i benefici per le pazienti. Mi è capitato di seguire gravidanze in cui è stato fatto utilizzo di questi farmaci (in quanto sono abbastanza diffusi) e non ho rilevato nessun problema di sorta. E' chiaro che il tutto deve avvenire sotto controllo medico.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie infinite Dottore della Sua disponibilità, chiarezza e professionalità. Non immagina che sollievo mi abbia dato. Veramente complimenti per l'attività che svolge su questo sito. Grazie ancora e buon lavoro.