Corpo calloso

Buongiorno,
Volevo sapere se il corpo calloso in un feto puo' regredire e sparire. In particolare rappresento che durante l'ultima ecografia non si e' riusciti a visualizzare il corpo calloso (si vedeva comunque l'arteria che dovrebbe irrirarlo). Preciso inoltre che dal referto risulta ETV cervicometrica 39mm epoca gestazionale 26+1.
Attendo Vs considerazioni
Grazie
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,

La risposta alla sua domanda è NO! Il corpo calloso o non si forma affatto (agenesia completa) o si forma solo parzialmente...ma non "regredisce"!
Visualizzare ecograficamente tale struttura non è sempre facile: dipende dall'esperienza dell'ecografista, dalla posizione favorevole del feto, dall'epoca gestazionale, ecc. Solitamente, per definire se c'è o meno il corpo calloso si usa visualizzare il cosidetto "cavo del setto pellucido", più facile da vedere, anche per gli specialisti meno esperti: la sua visualizzazione sottointende la presenza del corpo calloso.
Non capisco comunque il perchè di questo dubbio a 26 settimane gestazionali...il dubbio sarebbe potuto sorgere al V mese, con l'ecografia "morfologica"...!
Circa la sua cervicometria, è perfetta! Sempre che il Collega non abbia descritto la presenza di "funneling", e l'entità dello stesso... ma presumo Lei ce lo avrebbe riportato!

Cordialmente,