Richiesta consulto urgente per leucocitosi in sospetta gravidanza

Buonasera,
richiedo un consulto urgente, sperando che il vostro utilissimo servizio possa contribuire a orientarmi al meglio in una situazione delicata.

Ho il ragionevole sospetto di poter essere incinta.
Ultima mestruazione 29/11, ciclo regolare di 26 giorni circa.
Ho avuto gli ultimi rapporti non protetti nei gg 7,8,9,10,11,12 e 13 dicembre.
A seguito di accesso al PS per forte dispnea, due giorni fa mi veniva diagnosticata una marcata leucocitosi (valore oltre 19.000) con consiglio di effettuare Rx toracica e/o terapia antibiotica per sospetta polmonite, poiché il medico mi assicurava che le Beta erano ancora molto basse e che quindi non riteneva opportuno confermare la gravidanza. Ho rifiutato in attesa di una conferma definitiva della gravidanza, per paura di poterla pregiudicare in qualche modo, anche perché avrei effettuato le Beta la settimana prossima.

Questi i valori riscontrati:
WBC: 19,14 (valori di riferimento: 4 - 10)
Formula leucocitaria:
% Neutrofili 95,9 (valori di riferimento: 40-75)
% Linfociti 1,9 (10 - 48)
% Monociti 2,1 (3 - 10)
% Eosinofili 0,0 (0,01 - 6)
% Basofili 0,10 (0,01 - 2)

Anche glicemia elevata: 114 (70-110), abitualmente sono sempre nella media.
Non ho alcun altro sintomo, neppure la febbre.

Vorrei capire in che data è opportuno effettuare nuovamente i dosaggi delle Beta HCG e/o test stick sulle urine per avere un riscontro attendibile di conferma e/o smentita di gravidanza e come comportarmi per la situazione attuale, poiché le difficoltà respiratorie persistono e non riesco a reperire il mio ginecologo per la valutazione di un rapporto rischio/beneficio in merito agli accertamenti proposti.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le betaHCG possono essere eseguite anche con 1 solo g di ritardo. Attualmente converrebbe eseguire Rx torace con schermatura della zona pelvica se consigliato al PS, oppure iniziare una terapia antibiotica compatibile con un eventuale stato gravidico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto per la sua tempestività.

Per ripetere le BetaHCG, fatti due conti (mi corregga se sbaglio), dovrei quindi attendere il giorno di Natale.
Per questo le chiedo: non esistono test precoci che possano anticipare una risposta almeno di qualche giorno?

Ho rifiutato di eseguire RX al PS perché, visto il livello attuale delle Beta, l'avrebbero effettuata senza schermatura pelvica, non potendo confermare con assoluta certezza la gravidanza. Non discuto l'operato dei medici, ma non me la sono sentita di sottopormi all'accertamento perché mi sembrava un ragionamento per me troppo rischioso e poco condivisibile.

Altra domanda: la leucocitosi è da considerarsi così preoccupante in questo quadro? Quali sono (se può indicarmeli) gli antibiotici eventualmente compatibili con la gravidanza?
Io non ho febbre, né altri sintomi, a parte la dispnea.

Mi scusi se approfitto della sua disponibilità, ma come avrà capito sono molto preoccupata all'idea di poter arrecare danno alla mia eventuale gestazione.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per i test bisogna attendere almeno 15-20gg dal rapporto per essere attendibili.
Antibiotico compatibile con la gravidanza e' l'ampicillina, ma deve parlarne con il suo medico per l'eventuale prescrizione
Saluti