Pastiglie per dimagrire

Gentilissimi dottori,ho letto diversi consulti sulle diete e pastiglie che vengono prescritte per dimagrire a base di anfetamine,e voi le sconsigliate assolutamente.Ma che effetti potrebbero provocare? che controindicazioni ci sono?alcune mie amiche prendono pastiglie prescritte da un endocrinologo-dietologo a base di fendimetrazina bitartrato 50,00mg, associate a pastiglie di alprazolam da 50mg,che a dire la verità ho preso anch'io per un periodo di 2 mesi e mi hanno fatto perdere circa 10kg,poi dopo aver scoperto di essere in attesa di un bimbo ho smesso immediatamente di prenderle,(ho fatto un test di gravidanza dopo 10 giorni di ritardo)ora mi ritrovo con sensi di colpa bruttissimi perchè ho dovuto subire un aborto terapeutico per acondrogenesi...e non mi do pace...le due cose possono essere collegate?o queste pastiglie non interessano le mutazioni genetiche,siano esse ereditarie o "sporadiche"?vi prego spiegatemi i danni che possono causare queste pastiglie in modo tale da poter, magari, dare anche un consiglio alle mie amiche che continuano a prenderle....grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Fendimetrazina è un'anoressizzante (azione inibente, a livello del sistema nervoso centrale, sui centri della fame), mentre l' Alprazolam è un derivato benzodiazepinico (azione ansiolitica, rilassante ed ipnotico, con azione sul sistema nervoso centrale).
Sono prescritti (per fortuna da pochi!!!) per ridurre il senso della fame e rilassare il paziente che intende perdere peso...ma vanno usati sotto stretto controllo medico e per brevi periodo (4 - 6 settimane, al massimo).
Purtroppo, non sono privi di effetti pericolosi in gravidanza; infatti, in una gestante la prescrizione di queste sostanze va fatta solo se strettamente necessario e per motivi neurologici o psichiatrici!
Personalmente, consiglio di dimagrire...mangiando!
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille! per ora la ringrazio molto per il consiglio...che "girerò" anche alle mie amiche! cordiali saluti.