Non pratico attività fisica professionistica e regolarmente, ma circa una volta a settimana mi

Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 21 anni, studente al 3° anno di medicina e chirurgia.
Vi scrivo perchè da qualche mese a questa parte ho notato di essere repentinamente aumentato di peso senza un motivo all'apparenza valido.
Premetto subito che non mi sembra trattarsi di un problema vero e proprio. In particolare, sono alto 1,80m e il mio peso negli scorsi 4 anni è rimasto stabile attorno ai 63-65 Kg; pesandomi "per caso" su una bilancia trovata in ospedale durante tirocinio, dopo qualche mese che non lo facevo (non so quantificare con precisione, direi circa 7-8 mesi) ho notato di essere aumentato a circa 70 Kg. Ho ripetuto quindi la misurazione a casa, che ha confermato questo dato. Il mio BMI è quindi passato da 20,06 a 21,6, ancora ampiamente nella norma, ma quello che non mi spiego è la velocità con cui apparentemente questo è avvenuto.

Come corollario a tutto ciò, mi sembra di aver notato su me stesso anche qualche cambiamento fisico, in particolare a livello addominale e lombare un leggero aumento del tessuto adiposo sottocutaneo, che però non so quantificare perchè è molto leggero e perchè comunque in piccola misura c'è sempre stato, e non ci ho mai dato peso.

Inoltre, specifico che sono un individuo con poca barba e peli sparsi per il corpo, ma in quest'ultimo periodo ho notato un leggero aumento degli stessi (in particolare della barba).

Non pratico attività fisica professionistica e regolarmente, ma circa una volta a settimana mi capita di giocare una partitella a calcetto con gli amici, o fare 5 km di corsa,) mentre da più giovane (quando ahimè avevo più tempo libero) ne ho praticata tanta. In compenso, in periodo di lezione, percorro circa 20 minuti al giorno a passo veloce.

Non ho mai modificato le mie abitudini alimentari, e credo di avere un'alimentazione abbastanza equilibrata, a parte due grossi difetti: mangio poco pesce (che non amo) e faccio una colazione scarsa o assente. Per il resto, in linea di massima mangio un primo a pranzo (circa 100-120g di pasta) e un secondo leggero (a seconda delle volte un uovo, oppure un pezzetto di formaggio, o un po' di pane e affettato) e un frutto. A cena invece di norma mangio solo un secondo, costituito da carne (di solito non oltre 150g, pollo, maiale o vitello, saltuariamente cavallo) con contorno di verdure (spesso insalata), e un frutto.
Ogni tanto faccio merenda (di solito uno yogurt e/o un succo di frutta) e colpevolmente uno spuntino dopo cena (1 fetta di torta, 1 merendina) che però sto pensando di eliminare.

Infine, non soffro di particolari patologie se non di una tiroidite cronica autoimmune di hashimoto, in eutiroidismo (quindi senza eutirox), monitorata annualmente mediante analisi del sangue (che ripeterò a breve).

Devo considerare questo aumento ponderale come un campanello d'allarme, o come una tappa fisiologica del mio sviluppo? Mi consigliate di rivolgermi al mio medico? C'è qualcosa che posso fare di particolare?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
la Sua giovane età non risente momentaneamente del fisiologico rallentamento, a cui tutti noi siamo sottoposti con il trascorrere degli anni. Però, in quest'ultimo periodo della Sua vita, la sedentarietà dello stile di vita causata dallo studio e dalla poca attività sportiva, l'alimentazione poco attenta possono essere le cause del lieve aumento del peso corporeo e dell'ipotonia muscolare.
Non si preoccupi più di tanto...almeno per ora. Organizzi meglio la Sua giornata alimentare e si ritagli qualche ora durante la settimana da dedicare a qualche attività sportiva di tipo aerobico.
La saluto cordialmente...e tanti "in bocca al lupo" per i prossimi esami universitari.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, cercherò di migliorare!