Risultato tritest con fattore di rischi al sindromo down di 1:150

Buongiorno, mi chiamo Stefano e vivo in Romania. Siamo in attesa del primo bambino. Mia moglie ha 28 anni Oggi ha fatto il tritest, ma il risultato per il sindromo down e' di 1:150. Secondo l'esame le settimane di gravidanza sono 16 piu' 6 giorni.
Afp 11,7387
uE3 2,44099
hCgb 17,1028
Il ginecologo ci ha consigliato di rifare il test (visto che da' spesso dei falsi positivi), e che qualora anche il secondo test abbia un'alto rischio, di fare l'amniocentesi. abbiamo pero' letto in internet che questo esame comporta dei rischi. Sono quindi a chiederle un consiglio in questa situazione, visto che nelle nostre famiglie non risultano casi di persone affette dal sindromo Down. Un'ultima domanda, se il secondo test dovesse risultare con un basso rischio... a quale esame dovremmo credere? Sarebbe opportuno farne un terzo? Oppure di richiedere il doppio test? Che da quello che lego in Italia, sembrerebbe essere piu' sicuro del tritest? La ringrazio e porgiamo distinti saluti.
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Il bitest a cui lei si riferisce si effettua a 13 settimane circa e consiste nel misurare la cosiddetta plica nucale (una struttura presente nel feto che aumenta in caso di patologie genetiche) e nel dosare alcune proteine del sangue.
Il Bi test è più sicuro del tritest!
I falsi positivi del tri test sono leati a gravidanza gemellare, età gestazionale non corrispondente a quella stimata etc.
Se anche il secondo prelievo è positivo è indicata l'amniocentesi.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiariemnti!

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia