Nuova gravidanza dopo distacco di placenta alla 37^ settimana

gentili dottori, cinque anni fa ho avuto mio figlio con un taglio cesareo d' urgenza alla 37^ settimana a causa di distacco di placenta. A parte il grande spavento, la corsa in ospedale e la forte emoragia, io e mio figlio stiamo bene soprattutto grazie alla tempestività con cui i medici sono intervenuti. Il mio ginecologo allora mi aveva spiegato che non si può prevedere in anticipo se si verificherà o meno un distacco di placenta ma che a volte si verificano dei sintomi che possono mettere in allarme (tra questi la pressione alta) . Io stavo bene, ero anche già dilatata di 4 cm, da un mese però due persone della mia famiglia avevano scoperto di essere gravemente malate e io ricordo di avere passato dei momenti in cui mi sentivo veramente disperata e quasi tutte le sere avevo dei "dolorini di pancia". Il fattore emotivo può avere causato il distacco di placenta ?
io e mio marito ora stiamo tentando di avere un altro figlio e ci chiediamo se quando sarò incinta dovrò avere delle particolari precauzioni, per esempio stare più a riposo o stare a casa subito dal lavoro, anticipare la data del parto eccetera...
grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se non vi sono patologie già in atto, precedenti lo stato gravidico che possono rendere il distacco di placenta più probabile (ipertensione, diabete, malformazioni uterine, miomi ecc.) le possibilità che si riverifichi lo stesso quadro clinico sono identiche ad una persona che non ha mai avuto questo problema.
Il fattore "emozionale" non è fra quelli a rischio per il distacco intempestivo di placenta normalmente inserita.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli