Una gravidanza, due domande

Buongiorno, assumo la pillola da 10 anni senza interruzioni. A breve vorrei smettere per cercare una gravidanza, due domande:
1. A causa di un tempo di assunzione così lungo potrei avere qualche problema legato alla fertilità?
2. La pillola Arianna so essere a basso dosaggio, questo fattore potrebbe facilitare una gravidanza dopo l’interruzione dell’assunzione?
3. Posso da subito, dopo aver interrotto la pillola, cercare una gravidanza?

Inoltre avrei bisogno di sapere se il malarone interferisce in qualche modo con la pillola e se è normale, dopo 10 anni, che ultimamente abbia un “ciclo” di due soli giorni con poche perdite.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) No la pillola potrebbe dare un ritardo della ripresa dell'ovulazione.
2) consiglierei di iniziare l'assunzione dell'acido folico in previsione della gravidanza.
3) e' sufficiente far passare almeno 2 flussi mestruali,per poter affrontare una gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI