Fattore rh

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consulto per un problema che spero di non avere.
mi sono sposata qualche mese fa, e prima di allora non avevo pensato all'eventualità di avere figli. ora che lo stiamo cercando però mi sorge un dubbio. io non ho mai avuto gravidanze ma... se invece non fosse così. mi è capitato di avere dei ritardi e poi di nuovo il ciclo.
se avessi avuto degli aborti spontanei e non me ne fossi accorta? può succedere?
se non fosse per il fattore rh non mi preoccuperei più di tanto.
scusatemi se vi faccio solo perdere tempo ma per me è importante.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per prima cosa dovrebbe riferire qual e' il suo fattore Rh. Se positivo il problema non si pone
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
è vero... sono RH negativo! è per questo che mi sono posta il problema.
La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Legittimo, quindi, il dubbio, ma pressocche' impossibile che, non essendosi instaurata una gravidanza in modo certo, si possa essere verificata una immunizzazione Rh (tra l'altro nei confronti di partner Rh positivo)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Marcello, mi scusi per non aver risposto. ho scoperto da 5 giorni di essere incinta!
questo mese proprio non me l'aspettavo...
io soffro di allergia stagionale e ho ricordato solo ora di aver preso, a questo punto durante il concepimento, due volte reactine e una volta Oki e una novalgina ( per il mal di testa dovuto dal troppo starnutire).
col senno di poi mi accorgo di aver fatto malissimo. che rischi corro???
l'ultimo ciclo l'ho avuto l'8 aprile ma penso di aver avuto l'ovulazione verso il 17.
a che settimana sarei?
la ringrazio.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non corra alcun rischio.
Oggi si trova a 4sett+3gg
In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Sabato 7 maggio ho fatto il prelievo bhcg e oggi ho avuto le risposte: 336. sono poche?
non ci ho capito molto a dir la verità!
Grazie mille
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Essendo in fase di gravidanza iniziale ritengo che il valore sia buono. Lo ripeta tra 1 sett e ne riporti l'esito
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
è passato un pò di tempo e ho avuto un grave lutto in famiglia... mio padre.
sono stata malissimo ma ho continuato con i controlli, ora mi da forza questa nuova vita.
il 13 ho ripetuto le beta e stavano a 5020
il 17 erano a 14271. in data 17 ho fatto la prima visita con eco transvaginale dove si è vista la "cameretta" e il piccolo embrioncino con un battito forte ma discontinuo... è normale non averlo sentito benissimo???
poi mi spiega le settimane di gesstazione? oggi sono incinta di 6 settimane, ma finite o appena iniziate?
Che dubbi...
Grazie infinite
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il battito cardiaco inizia a percepirsi intorno alla 6 sett con ecografia transvaginale, quindi e' normale che venga percepito in modo discontinuo.
Si trova all'inizio della 6 sett
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo Dottore
oggi ho ritirato le mie prime analisi da quando ho scoperto di essere incinta. mi può aiutare con i risultati??? quella che mi preoccupa più di tutte è la rosolia che trascrivo così come vedo:

rosolia IGG 43 U/ml * 0-8 assenti
8-10 dubbio
10-250 presenti

rosolia IGM Assenti

ora, appena li ho visti ho pensato che sono ormai immune avendo fatto il vaccino e essendo quasi certa di averla beccata subito dopo. Ma il ginecologo dice che non è così.
Si è sbagliato lui o quella che ho avuto non era Rosolia?
La ringrazio.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalle analisi riportate risulta IMMUNE alla rosolia (IgG presenti)
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
eccomi di nuovo a chiederle un parere!
Venerdì scorso ho fatto la mia prima vera ecografia con la misurazione della plica nucale.
Ero di 12+1. Ero perchè l'ecografista mi ha spostato a 12+3 dato le misure più grandi del bambino.
Misure che però per me non sembrano affatto grandi, infatti è di soli 54.1mm.
no nle sembrano pochi? e poi ha misurato una plica di 2mm che a me sembra troppa.
per le risposte del Bitest devo attendere ancora qualche giorno.
Mi può aiutare???
La ringrazio.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La misura del crl da lei riportata rientra nella norma per le 12-13 sett.
Anche la plica nucale e' normale
Riporti l'esito del bitest
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, eccomi di nuovo.
Ho ritirato i risultati del bi test.
prima di tutto ho 29 anni peso 69 kg e ero fumatrice (fino al test di gravidanza).

free bhcg 14,1 mom 0,335
papp-a 4,3 mom 1,084

ultrasound nt 12,4
nt 2 mm mom 1,519

rischio per età 1:974
rischio per nt 1:960
rischio legato a free bhcg e papp-a 1:10576
rischio combinato 1 trimestre 1: 7822
rischio per trisomia 18 per età 1:11342
rischio per trisomia 18 1:20000

ma non manca qualcosa???
secondo lei come sono i risultati?
la ringrazio.

[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il risultato e' nella norma.
Se si riferisce al rischio per trisomia 21 chieda chiarimenti al laboratorio, potrebbe esservi un errore di trascrizione
Saluti
[#16]
dopo
Utente
scusi, in che senso?
fino a richio combinato è tutto per trisomia 21.
volevo sapere, se possibile, qual'è il valore più importante tra quaesti da vedere?