La pillola la assumo ormai

buongiorno, da circa un anno e tre mesi assumo la pillola Belara con grandi benefici per ovaio micropolicistico.
Prima di assumerla ho fatto alcune analisi ed era tutto ok.
A seguito di un approfondimento che ho voluto fare io,di mia iniziativa, ho scoperto di avere alcune mutazioni ed in particolare:fv leiden presente h1299r eterozigote e c677t e a1298c entrambe presenti allo stato di eterozigosi.
l'ematologa mi ha consigliato di smettere il trattamento.
Vorrei avere anche un parere di un ginecologo.
la pillola la assumo ormai da un po', non mi è mai successo nulla e poi vorrei sapere perchè il ginecologo queste analisi su ipotetici rischi trombotici non me le ha fatte eseguire.
Aggiungo che non fumo, ho 34 anni, vado in palestra e sono nel peso forma e che gli altri valori sulla coagulazione sono normali tranne proteina s che era leggermente più bassa, ma mi è stato detto a causa dell'assunzione della pillola.
Vorrei sapere se devo interrompere il trattamento.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono a favore dell'uso dei contraccettivi ormonali,ma terrei conto dei consigli dell'ematologa,perchè il Fattore V LEIDEN va monitorato anche se presente allo stato di eterozigosi in donna che assume estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
dottore ma come faccio a monitorare questo fattore v di leiden?
Non è qualcosa di genetico?posso controllarlo?
la sua risposta è più nel senso di interrompere l'uso della pillola?
se mi risponde mi farebbe una gentilezza perchè venerdì dovrei iniziare una nuova confezione e mi trovo lontana dal ginecologo che mi ha in cura.
grazie mille