Il fattore rh negativo

Buongiorno volevo chiedere informazioni circa il fattore rh negativo.
Ho 34 anni, 8 anni fa ho avuto una gravidanza portata a termine nonostante una minaccia d'aborto alla decima settimana. Durante la gravidanza ho fatto spesso il test di coombs in quanto mio marito ha il seguente gruppo sanguigno: A positivo, mentre il mio è B negativo, la bimba è nata con il gruppo AB negativo.
Dal 2008 ad oggi ho avuto due aborti (oltre ad una gravidanza extrauterina) e mai nessun medico, nonostante li abbia anche cambiati, mi ha sottoposto al testdi coombs nè in fase preconcezionale nè durante le iniziate gravidanza tutte conclusasi entro la nona settimana.
Al parto e ad ogni aborto mi hanno fatto la puntura precisamente a settembre 2001,ad agosto 2008, a febbraio 2009 ed ora a marzo 2010.
Secondo voi c'è stata leggerezza da parte dei medici a non farmi sottoporre ad un semplice prelievo del sangue qual'è il test di coombs oppure visto che ogni volta mi hanno fatto la puntura per l'isoimmunizzazione non devo considerare le future gravidanza in pericolo?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Posso dire soltanto che in una donna con fattore Rh NEGATIVO sottoposta a profilassi anti D,và sempre monitorata durante una gravidanza con test di COOMBS indiretto per evidenziare una eventuale ISOIMMUNIZZAZIONE materno-fetale.
SALUTI!!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta dott. Blasi, volevo chiederle se una eventuale isoimmunizzazione materno-fetale può essere causa di abortività oltre che provocare i seri danni di cui ho letto al futuro nascituro.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SONO possibili entrambi i casi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta. Il fatto che mia figlia abbia un rh negativo cosa può aver comportato per le successive gravidanze? E' giusto che dopo la sua nascita mi abbiano sottoposta a profilassi? E ancora quanto dura l'effetto della profilassi?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'efficacia è sempre presnte!