Valori sballati dhea s e delta 4

Buongiorno,
da circa 4 anni e mezo io e mio marito cerchiamo un figlio. Lui, in seguito all'esame dello spermiogrammia, gli hanno diagnosticato una oligo- asteno-teratospermia di grado severo ed io sono stata sottoposta a degli esami del sangue al 3° giorno del ciclo mestruale con i seguenti risultati:

LH ORMONE LUTEINIZZANTE 4,9
FSH FOLLICOLO STIMOLANTE 5,4
E2 ESTRADIOLO 54
S PROLATTINA 10,0
S TESTOTERONE 1,1 (VALORI NORMALI 0,1- 1,1)
S DHEA SOLFATO 402, 5 (VALORI NORMALI 98,8 - 340,0)
S DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 4,63 (VALORI NORMALI DONNE 0,3-3,3)

Cosa ne pensa? cosa significano questi valori fuori range?

Questi valori sballati, possono compromettere anche la mia fertilità? Ho fatto anche una isterosalpingografia e le mie tube risultano pervie.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità e attenzione alla mia richiesta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli esami riportano un eccesso di ormoni maschili (iperandrogenismo). Ci sono anche sintomi clinici, come acne o eccesso di peluria?
Potrebbero essere indicativi di sindrome dell'ovaio policistico, se inseriti in un contesto clinico ed ecografico (relativo all'aspetto ovarico).
Nel suo caso specifico, comunque, visto il fattore maschile, il passaggio da un centro di procreazione assistita mi sembra particolarmente indicato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dott.ssa,
La ringrazio innanzitutto per la sua attenzione al mio caso e la cortese risposta. Sintomi clinici particolari non ce ne sono, a parte una lieve peluria sotto il mento e vicino all'obelico, mentre per quanto riguarda l'aspetto ecografico, le mie ovaie non risultano assolutamente policistiche. Mi consiglia di assumere qualche farmaco particolare per abbassare questi valori, oppure di lasciare il mondo com'e'? Non vorrei che questi valori sballati compromettessero la mia fertilità: l'insuccesso prolungato dei nostri tentativi, a suo avviso, potrebbero essere causati anche da questo mio quadro clinico, oppure solamente dalla situazione abbastanza grave del liquido seminale di mio marito?
La ringrazio nuovamente e anticipatamente della sua attenzione.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sicuramente uno spermiogramma non brillante ha il suo peso, per questo le consiglio di rivolgersi a un centro di procreazione assistita per avere un aiuto.
[#4]
dopo
Utente
mi consiglia di assumere qualche farmaco per regolarizzare questi miei valori sballati? possono compromettere anche la mia fertilità?
grazie per la sua cortese risposta
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è facile ridurre il livello di androgeni preservando l'ovulazione. Si potrebbe ad esempio fare uno studio metabolico della sensibilità insulinica per una eventuale assunzione di farmaci che oltre a migliorare il metabolismo riducono anche il livello di androgeni, migliorando l'ovulazione. Tuttavia, se il fattore limitante è lo spermiogramma, questo avrebbe un peso relativo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.
Anche il mio ginecologo mi ha consigliato di procedere con la PMA, e nelle impegnative che mi ha consegnato, mi ha scritto sterilità primaria di natura inspiegata: ma cosa significa? e' legata all'iperandrogenismo o altro?
Mi scuso se approfitto della Sua disponibilità ma ho un pò di confusione sullo stato reale della mia situazione.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sterilità inspiegata è un'etichetta aspecifica, dice solo che appunto non c'è una spiegazione scientifica (almeno per le conoscenze attuali) per il fatto che ancora la gravidanza non sia arrivata. In realtà, sembra più da fattore maschile che da iperandrogenismo.