Gravidanza: ffettoiaculazione ciclo

Salve dottore/dottoressa.
Le scrivo e spero di essere ancora in tempo per risolvere questo problema. Ieri sera ho avuto un rapporto sessuale completo con il mio ragazzo (con eiaculazione interna). Dopo una pausa di 6 mesi, ho ricominciato a prendere da 4 giorni la pillola anticoncezionale; il mio ginecologo ha detto di prenderla da subito anche se il ciclo non era ancora arrivato. Su vari forum ho letto che la pillola anticoncezionale se assunta prima del ciclo mestruale non ha effetto contraccettivo ma scombussola e ritarda solo il ciclo mestruale. Avrà effetto contraccettivo dal secondo blister.
Le chiedo, gentilmente, una delucidazione sull'argomento ed un consiglio.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per maggior sicurezza potrebbe assumere la pillola del giorno dopo,entro le canoniche 72 ore dal rapporto "non protetto".
Ma non sono d'accordo sul discorso della non sicurezza della pillola assunta in quel modo(anche se non corretto!)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI