Ecografia senza battito

BUONASERA STAMATTINA HO FATTO UN ECOGRAFIA , ULTIME MESTRUAZIONI 23/12/09 E QUINDI DOVREI ESSERE 7 + 2 , L'ECOGRAFO MI HA DETTO CHE L'EMBRIONE E' DI 2 MM E QUINDI PICCOLO PER L'EPOCA GESTAZIONALE CHE DOVRFEI ESSERE, E NON HA SENTITO BATTITO, SECONDO LUI SONO A 5 SETT E MEZZO, DEVO RIFARE ECO E BHCG FRA UNA SETTIMANA, AVEVO FATTO BHCG RISULTATO 291 E DOPO UNA SETTIMANA 8190, LA MIA DOMANDA E': E' POSSIBILIE CHE ABBIAMO CONCEPITO IN RITARDO E QUINDI E' PER QUESTO CHE SONO UNA SETTIMANA IN MENO DI QUELLA CHE CON LE MESTRUAZIONI DOVREI ESSERE?
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Certamente. A volte capita che le donne abbiano una ovulazione oltre il 14 giorno del ciclo. Tenga conto che tutti i calcoli per datare la gravidanza tengono conto di un ciclo mestruale di 28 giorni quindi di una ovulazione in XIV giornata.
Se il suo ciclo è più lungo èp nataurale che l'ovulazioen si sia verificata oltre la XIV giornata e quindi non sarà più una gravidanza di 7 settimane ma di 6 o anche meno...
Rimango a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento!

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO DOTTORE, UN ALTRA DOMANDA ,SECONDO LEI DOTTORE VA BENE RIPETERLA FRA UNA SETTIMANA? A CHE SETTIMANA DOVREBBE SENTIRSI IL BATTITO?
[#3]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Dipende tutto dall'effettivo sviluppo della gravidanza. Con l'ecografia transvaginale il battito è visibile anche a 6 settimane.
Normalmente è bene ripertere l'eco dopo una settimana, valutando anche la variazione del CRL e il rapporto tra camera gestazionale e materiale embrionale o sacco vitellino.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio e la saluto cordialmente