Pillola per ovaio micropolicistico: qlaira può essere indicata?

Salve, sono una ragazza di 24 anni con ovaio micropolicistico. Mi trovo dunque a dover assumere la pillola principalmente a scopo terapeutico. Ho assunto per un paio di anni Mercilon, ma mi causava forti disturbi intestinali, successivamente sono passata ad Harmonet che ho assunto per 3 anni senza alcun tipo di effetto collaterale. Ora, dopo aver sospeso la pillola per 5 mesi, ho effettuato un controllo ginecologico con ecografia dalla quale si è potuta riscontrare l'evidente presenza di microcisti ovariche e di endometrio di tipo estrinico. In buona sostanza mi è stato detto dalla ginecologa che nel mio caso non si può assolutamente prescindere dall'assunzione di una pillola adeguata a tenere sotto controllo il problema. Ho dunque chiesto di farmi prescrivere una pillola "leggera" da sostituire ad Harmonet e la mia ginecologa mi ha consigliato Yaz. In realtà tutte le mie amiche che l'hanno finora assunta mi hanno sconsigliato di prenderla in quanto pare causi seri effetti spiacevoli, quali ingrassamento, mancanza del desiderio sessuale e sbalzi di umore. A questo punto mi domando se non sia il caso di prendere nuovamente Harmonet che, seppure più pesante a livello ormonale, a me non aveva causato nessun problema.
Il massimo per me sarebbe poter assumere la nuova pillola vegetale Qlaira, ma non so se questa risulta adeguata a tenere sotto controllo l'ovaio micropolicistico. Cosa ne pensate a riguardo?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
YAZ è sicuramente una delle pillole di prima scelta per ridurre i sintomi della sindrome dell'ovaio policistico. Nella mia esperienza è una pillola ben tollerata, e anche gli studi clinici confermano la buona tollerabilità e l'effetto neutro sul peso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Sai dirmi qualcosa invece sull'efficacia di Qlaira?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Klaira è un'ottima pillola, pensata per le ultraquarantenni, come tratto di passaggio tra una pillola classica e una terapia ormonale sostitutiva. Con questa pillola è pressochè costante l'amenorrea.