Lichen sclero atrofico prepuziale

Buongiorno,
innanzitutto mi scuso se non uso termini medici appropriati.
Ho 28 anni e sono molto preoccupato tant'è che appena accendo il computer involontariamente finisco sempre per cercare informazioni su casi di guarigione da questa patologia ma non trovo grandi risposte e la cosa mi preoccupa ancor di più, vi spiego un po il mio caso.

Alla fine del 2009 ho avuto un rapporto protetto con profilattico, di solito l'olio mi irrita la pelle e non ho dato peso ai soliti pruriti che si protraggono per qualche giorno. Mi lavo regolarmente 2/3 volte al giorno perciò mi tengo abbastanza controllato. Dopo 15 giorni mi ritrovo ancora ad avere la pelle del prepuzio secca ma iniziano a formarsi dei taglietti quando tendo a tirare la pelle ed a scoprire il glande. A febbraio mi preoccupo e prenoto una visita dal dermatologo. Non ho un rapporto stabile con una ragazza perciò riesco ad evitare rapporti sessuali anche perchè vorrei evitare la classica figuraccia che a causa del male devo interrompere il rapporto.

Appena il dermatologo mi visita mi dice "lichen sclero atrofico prepuziale e l'unica soluzione è circoncidere, ti posso dare delle creme ma è solo un prender tempo su questo intervento" e mi ordina Dermolastan. Per poco non svengo per quanto è stato diretto e mi ci vogliono un paio d'ore per riprendermi!! Siccome questa crema è difficile da trovare, sono 10 giorni che mi metto della semplice nivea corpo un paio di volte al giorno che mi aiuta a non rompere i tessuti in fase ti tensione/erezione con delicatezza perchè se sollecito in maniera più forzata (esempio masturbazione o rapporto) la pelle torna a lacerarsi come prima.
Per ora non ho problemi a scoprire il glande anche se ho notato un leggero irrigidimento della pelle.

Leggendo un po di consulti del dot.Laino ho notato che il suo approccio è prima di tipo medico e poi in caso estremo chirurgico(per questo la ringrazio perchè ho la speranza di tenermi il mio prepuzio)

- Secondo voi applicando dermolastan per 3 mesi come prescritto riesco a disinibire il processo scleroatrofico di questa malattia??
- Fra i mille documenti che ho letto mi pare d'aver trovato un caso che con creme cortisoniche sono riusciti a guarire, ho letto male??
- Prossimamente se non vedo risultati con dermolastan procedo con una visita dall'urologo ma ho paura di cadere nelle mani di uno che circoncide facilmente!!

Ringrazio in anticipo per il tempo che riuscirete a dedicarmi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
andtrologia ed urologia sono branche chirurgiche e quindi siamo usi al bisturi, poi la circoncisomn4e non è certo un trapianto renale. Poi dia retta al collega e vediamo.
[#2]
dopo
Utente
Scusi la mia preoccupazione ma in ospedale nella mia vita ci sono sempre andato per far visita ad altre persone,mi preoccupa tantissimo dovermi far circoncidere, soprattutto se un dermatologo me lo dice con la semplicità d'andar a mangiare una pizza in compagnia.

Lei mi consiglia di dar retta al suo collega per quanto riguarda il dermolastan o la circoncisione?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
beh più o meno la difficoltà e quella di mangiar la pizza in compagnia, creda. No dia retta con la crema consigliata, mpoi si vedrà.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo!! se non ottengo miglioramenti con la crema vedrò di contattarla a mantova che è abbastanza vicino a me. Grazie ancora e buon weekend.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
a disposizone, ma stia tranquillo. Graziwe della stima.
[#6]
dopo
Utente
Completo questo consulto in modo che altri utenti preoccupati possano trarre informazioni.

Dopo 3 mesi di dermolastan messo 3 volte al giorno sembrava che tutto fosse tornato alla normalità tranne che per l'eccesso di smegma. Non ho mai avuto smegma in 28 anni. Dopo 20 giorni dall'interruzione della crema la pelle ha iniziato a tornare screpolata ed a pizzicare.

Come aveva detto il dermatologo, applicare una crema elasticizzante era solo prender tempo.
Penso che questo periodo mi abbia aiutato a digerire la circoncisione perchè mi sono ducumentato molto.

Attendo ancora qualche sviluppo della pelle ma penso che farò il passo più sereno di qualche mese fa. Affrontare i rapporti sessuali in queste condizioni mi mette sempre un certo pensiero e poi... in america si circoincidono in tantissimi, molti porno attori sono circoincisi, ho letto molti forum e sembra ci siano molti lati positivi e pochi lati negativi.

Vi aggiorno dopo gli sviluppi. Grazie.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore,
come diceva il mio saggio nonno:
quando la fatica supera il gusto
molla la dono e prendi il lambrusco.
Detta questo la letteratura è concordsa: la circoncisione migliora il controllo eiaculatorio e quindi il piacere.