Pillola del giorno dopo e contraccezione ordinaria

salve, sono una ragazza di 25 anni e volevo porre qualche domanda in relazione all'assunzione di pdg norlevo 1,5 in unica compressa dopo un rapporto a rischio per via della rottura del preservativo.
ho avuto il mio ultimo ciclo l'11 feb 2010 ed il rapporto a rischio si è verificato il 04 marzo 2010. Dopo un ora dal rapporto a rischio ho assunto norlevo a stomaco pieno.Non ho avuto nessun tipo di sintomo dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo. in data 05 marzo 2010 mi sono recata dalla mia ginecoloca esponendole la situazione e lei mi ha consigliato di attendere il ciclo che dovrebbe arrivare l'11 marzo 2010. Volevo chiedere,dato che non ho avuto sintomi,la pillola ha sortito il suo effetto?? Ed inoltre..ho già effettuato gli esami previsti per la somministrazione della contraccezione ormonale e la mia ginecoloca mi ha prescritto la pillola,dicendomi che alla comparsa del ciclo potrò assumerla senza rischi..è davvero così? ed inoltre se dovessi avere perdite ematiche in seguito all'assunzione della pillola del giorno dopo,dovrò assumere la pillola contraccetiva al momento delle perdide o della comparsa del ciclo? (e come distinguere i due momenti?)
inoltre circa un anno fa mi è stato diagnosticato un carcinoma in sito causato da HPV per il quale ho praticato resezione con ansa termica e dagli esami successivi( di cui ultimo pap-test effettuato in data 03 feb 2010 ha dato esito negativo per la presenza di alterazioni dovute da HPV)non è risultata ne la presenza del virus ne di alterazioni della mucosa.L'assunzione della norlevo può procurare danni visto che ho subito questo intervento? e la contraccezione ormonale?
Grazie in anticipo spero in una vostra risposta..grazie..!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I consigli che le ha fornito la Collega li condivido.
Per maggiori chiarimenti sulla contraccezione d'emergenza consiglio la lettura del mio MinForma:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.
Discorso Carcinoma in situ(ho capito bene?)
Se i paptest e i controlli colposcopici sono negativi nessun problema.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. blasi la ringrazio per la sua risposta e il rinvio al suo articolo che ho già letto con molta attenzione.
a questo punto non mi resta che aspettare i tempi di regolare comparsa del ciclo nella speranza che la pillola norlevo sortisca l'effetto sperato. grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quindi tutto chiaro!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Blasi, le scrivo per darle notizia del fatto che oggi 17/03/2010 è finalmente comparso il ciclo. innanzi tutto, volevo darne testimonianza per dimostrare il significativo apporto di norlevo, che avevo assunto in data 04/03/2010 proprio al fine di evitare una gravidanza indesiderata, ed inoltre volevo chiederle alcune delucidazioni.
La mia ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale belara.
Oggi mi trovo al primo giorno di ciclo,e dovrei prendere la prima pillola.Volevo sapere se posso prenderla tranquillamente nonostante in questi giorni abbia assunto farmaci antipiretici come Zirtec (paracetamolo mg 300;clorfenamina malenato mg 2 pari a clorfenamina mg 1,41), e sciroppo antimucolitico Solucis 10% (carbocisteina)
é possibile che ci siano delle interazioni tra la pillola anticoncezionale e questi farmaci ed inoltre l'effetto anticoncezionale potrebbe essere ridotto..diminuendo la "copertura" della pillola?
grazie in anticipo,cordialmente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Piccola interferenza con farmaci assunti si può evitare assumendoli in orari diversi.
SALUTONI