Spostare la pausa della pillola

salve,sto assumendo il primo mese di loette (provengo da cinque mesi di cerotto evra) non ho nessun effetto collaterale forse perchè nei mesi precedenti avevo già assunto un altro contraccettivo.il prossimo mese farò una settimana di vacanza e mi sono accorta che proprio in quei giorni avrò il ciclo mestruale di sospensione(con molti dolori) e vorrei evitarlo.volevo chiedere se posso prolungare questa scatola di loette assumendo 5 o 6 pillole da un altra confezione in modo da spostare la pausa e il ciclo e poi riprendere come sempre nei mesi che verranno.ci sono rischi per la salute se faccio così?la contraccezione è mantenuta?le pillole di loette dovrebbero essere allo stesso dosaggio quindi è indifferente quali prendo in più da un altra confezione?grazie infinite.
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, se i 7 giorni di sospensione dovessero combaciare la tua vacanza potresti non rispettare la sospensione ma continuare a prendere la scatola successiva di pillola, in questo caso la mestruazione non comparirebbe ma potrebbe comparire più avanti una pseudo-mestruazione chiamata di rottura che non risolverebbe il problema, oltretutto facendo così squilibreresti troppo il tuo equilibrio ormonale .
Potresti invece anticipare il periodo di sospensione, ovvero invece di prendere 21 pillole e poi sospendere per 7 giorni, potresti prendere 18 pillole e poi sospendere per 7 giorni, in questa maniera la mestruazione verrebbe prima (durante il periodo di sospensione dei 7 giorni), e sarebbe solo una piccola anticipazione della mestruazione che non ti creerebbe così tanti problemi come se la saltassi .
Poi so che in farmacia vendono delle pasticche (non so dirti che principio attivo hanno), ma non sono pillole intese nel senso di estro-progetinici che se assunte ritardano di qualche giorno la mestruazione , ma attenzione, se le assumi troppo tardi, cioè quando ormai il tuo corpo ha iniziato il processo della mestruazione (cioè dello sfaldamento dell'endometrio) non fanno più effetto e la mestruazione segue il suo corso!

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
la ringrazio,ma nel caso volessi assumere solo 4 o 5 pillole in più(uso loette che è monofasica) andrebbe bene?poi farei la consueta pausa di 7 giorni.sarò comunque protetta nonostante le pillole in più o creeranno problemi per la contraccezione?