Pillola dopo ivg.

Gentili Dottori e Dottoresse,

Ieri mattina ho eseguito una IVG. Ho alcune domande da porVi:

a) ho scelto - per il futuro - la pillola. La mia dottoressa al consultorio m'ha, stamane, detto che posso cominciare a prendere la pillola sin da subito, ma che per i primi 15 gg non sarei protetta al 100%!! Io - ripensandoci - non riesco a capire cosa abbia voluto dire. Perchè potrei non essere protetta? E se anche fosse così, perchè dopo potrei essere protetta? E' forse meglio seguire ciò che in generale leggo, ovverossia cominciare a prender la pillola il primo giorno del primo ciclo post-IVG?

b) Dopo quanti giorni posso riavere rapporti sessuali completi (a prescindere dalla contraccezione, intendo)?

c) Se la risposta a b) è "dopo il primo ciclo", potrei saperne anche la motivazione?

Vi ringrazio in anticipo per tutto quello che mi direte.

Cordiali saluti a Voi!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)per la ripresa dell'attività sessuale è bene attendere almeno 15 gg per far sì che il collo uerino ritorni al suo stato preIVG e quindi così evitare infezioni.
2) la contraccezione post IVG va iniziata già dal primo giorno,ed è subito sicura,ma come ho riferito in precedenza è consigliabile non avere rapporti immediatamente nel periodo post-abortivo!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, Dottore. Ed io la ringrazio di ciò che - prontamente - Lei mi dice. Non capisco solo perchè vi siano "pareri" così discordanti.
Ad ogni modo ho deciso di cominciare a prendere la pillola (yasmine; che ne pensa?) dal primo giorno del primo ciclo.
Tutto pare procedere (spero) bene. Il primo giorno (martedì) perdite abbondanti con fitte e crampi; la prima notte è stata dura!
La giornata di ieri (mercoledì) è andata benissimo! Poche perdite e più scure e assenza di dolori.
Poi la notte appena trascorsa è andata con fitte della stessa intensità ma meno frequenti. Che ne dice? Tutto secondo norma?
Sto facendo una cura anti-biotica (una compressa al dì di Zitromax) ed una cura per far ritornare l'utero alle sue dimensioni (20 gocce al dì di Methergin). Riguardo a quest'ultima cosa... la presenza dei crampi e delle fitte è dovuta esclusivamente al Methergin ? Per alleviare i dolori, potrei prendere un anti-dolorifico? Che mi consiglia?
Ricomincerò dunque le attività sessuali con il mio ragazzo a partire dal 20esimo giorno (per esser sicuri!) e con il preservativo.
Mi chiedevo solo se nel frattempo potessi ricevere attenzioni/coccole di altro tipo (come ad esempio dei - diciamo - "baci")...
Scusi l'"insolenza" ma a me pare una domanda lecita...
;)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto bene,la terapia è adeguata!
I dolori crampiformi sono normali,per alleviarli è preferibile il PARACETAMOLO!
Le coccole vanno bene
SALUTI