Contraccezione dopo ablazione endometriale

Buongiorno a tutti i medici di questo fantastico sito...Dunque mi è stata praticata un'ablazione endometriale con rimozione di sette fibromi il 20 gennaio di quest'anno per problematiche emorragiche dopo 3 fiale di decapeptyl l'ultima delle quali il 29 dicembre. Il ciclo per fortuna fino ad oggi non si è più presentato con mia immensa felicità ma la mia domanda è legata al problema contraccettivo perchè so che l'ablazione non produce sicurezza contraccettiva al 100% poichè ci può essere il rischio di una gravidanza extrauterina ma se non ricordo male qualcuno mi disse che se il ciclo fosse scomparso del tutto avrei potuto avere rapporti senza protezione. Ho 47 anni e dai dosaggi ormonali effettuati nel mese di maggio non risulto essere in menopausa. Secondo voi come debbo comportarmi? grazie fin da ora a chi avrà la cortesia di illuminarmi... Accetto tutti i possibili consigli in merito.. Buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
E' chiaro che il rischio è bassissimo, ma fintanto che gli ormoni non decidono di riposarsi un minimo rischio esiste

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio infinitamente dottore per la sua chiarezza e tempestività.. Questo significa che non possiamo come si suol dire dormire sonni tranquilli ma che comunque grossi rischi non ce ne sono... Grazie tante ancora buona giornata e buon lavoro..
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Mi ha rubato la risposta corretta, cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi adeguerò,è un pò difficile, visto che ci si capisce poco e non si ha più la controprova della mestruazione, (ma meglio così ), non so come ma comunque dovrò adeguarmi. sono lusingata dall'averle tolto le parole di bocca..Carissimi saluti a Lei...